Dopo la prima e la seconda parte, giunge a termine il tour guidato su Battleworld con questa terza e ultima tappa, nella quale esploreremo i territori restanti, compresi quei tre ancora denominati come “classificati”. Qui trovate la mappa interattiva del pianeta sul quale si svolgeranno le nuove Secret Wars.

Di seguito, l’analisi delle restanti regioni di Battleworld (fra parentesi trovate il numero identificativo corrispondente).

 

Greenland (1)

 

Greenland

 

Chi c’è di più verde nell’Universo Marvel di Hulk, il Gigante di Giada? È praticamente certo che questo territorio abbia a che fare con il Golia Verde e la sua famiglia estesa: questa conclusione è resa automatica anche dal teaser Planet Hulk diffuso dalla Casa delle Idee qualche tempo fa.

Greenland sarà probabilmente un campo di battaglia sul quale infurieranno molteplici versioni di Hulk: ne vedremo, letteralmente, di tutti i colori. Da notare che nel teaser vi è anche la presenza di Steve Rogers e Devil Dinosaur.

 

Attilan (20a)

 

Attilan

 

La zona 20 (divisa in quattro parti) è presumibilmente una versione “allargata” di Manhattan. Parte di questa è Attilan, casa degli Inumani, i quali stanno assumendo sempre più peso nelle dinamiche della Marvel Comics.

Nel corso della storia, Attilan ha occupato svariate location, dall’Himalaya alla Luna, dai cieli di Hala a quelli della stessa New York City. Nella continuity attuale Marvel, la città è stata distrutta dal suo sovrano Freccia Nera nel corso della saga Infinity.

 

Manhattan 616 (20b)

 

Manhattan 616

 

Questa regione rappresenta il cuore pulsante dell’Universo Marvel, poiché è proprio la New York di Terra-616 il principale teatro operativo di un gran numero di supereroi, dai Fantastici Quattro, agli Avengers, a Spider-Man, a Devil (attualmente trasferitosi a San Francisco), solo per citarne alcuni.

 

Manhattan 1610 (20c)

 

Manhattan 1610

 

New York è stata anche il centro gravitazionale degli eroi della Terra-1610, meglio conosciuta come Ultimate Universe. Grazie all’ultima Incursione che “fonderà” assieme questa realtà Marvel con quella classica, ha perfettamente senso che la stessa Manhattan di Battleoworld sia il risultato tangibile di tale unione.

 

Monster Metropolis (20d)

 

Monster Metropolis

 

Come i lettori più esperti sapranno, al di sotto della Grande Mela di Terra-616 sorge una grande metropoli sotterranea popolata da Morbius, la Legione dei Mostri e altre creature soprannaturali di ogni genere. Tale città è apparsa per la prima volta sulle pagine di Frankencastle, serie nella quale Il Punitore appariva in “versione Frankenstein“, dopo essere stato ucciso e fatto a pezzi da Daken, figlio di Wolverine, nel corso dell’era del Dark Reign di Norman Osborn. Monster Metropolis sarà un link per i popolari fumetti di genere horror che la Marvel produsse in gran numero fra gli anni ’70 e ’80.

 

Bar Sinister (36)

 

Bar Sinister

 

Questo territorio è facilmente riconducibile al villain Sinistro, una delle spine nel fianco più fastidiose per gli X-Men. Ma quale versione del malvagio Nathaniel Essex apparirà in Bar Sinister? Data la vicinanza con la regione limitrofa, denominata Limbo, appare probabile che possa essere il Sinistro degli anni’80, quello protagonista della saga Inferno su X-Men, nella quale il criminale manipolò Madelyne Pryor, moglie di Scott Summers a.k.a. Ciclope, facendo sì che questa divenisse Goblyn Queen.

C’è però un’altra possibilita: questo territorio potrebbe fare riferimento a Terra-1298, un’oscura timeline vista in Mutant X, dove la storia mutante prese una piega assai diversa.

 

Limbo (37)

 

Limbo

 

Uno dei tanti inferni della Marvel, il Limbo è una bizzarra quanto caotica dimensione popolata da tantissimi e svariati demoni. Anche qui è probabile una connessione con l’universo narrativo degli X-Men. Illyana Rasputin, a.k.a. Magik, e sorella di Colossso, è stata Signora del Limbo e attualmente utilizza tale piano dimensionale per spostarsi nello spazio assieme agli altri protagonisti di Uncanny X-Men.

 

The Deadlands (38)

 

The Deadlands

 

Dai teaser pre-Secret Wars sappiamo che l’universo di Marvel Zombies giocherà un ruolo di rilievo nella saga scritta da Jonathan Hickman. Appare logico, quindi, che questi possano popolare la zona denominata The Deadlands, corrispettivo di Terra-2149, quella, appunto, delle versioni zombie di tutti i più celebri personaggi della Marvel. Tale Terra ebbe origine sulla pagine di Ultimate Fantastic Four, nelle quali il Reed Richards dell’Universo Ultimate aprì un portale su questa realtà.

 

Perfection (39)

 

Perfection

 

Anche qui, grazie ai teaser, possiamo fare una semplice connessione: Perfection sarà il territorio dominato da Ultron, che presumibilmente si scontrerà con quello di Marvel Zombies.

Probabile che questa realtà possa prendere il via dal futuro distopico visto su Age of Ultron, nel quale il villain domina la Terra da una metropoli completamente automatizzata.

 

New Xandar (40)

 

New Xandar

 

Xandar è il pianeta natale dei Nova Corps, come abbiamo visto anche nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia. Questo territorio sarà quasi sicuramente connesso al teaser che anticipa il ritorno ai tempi della saga Infinity Gauntlet, che vedrà protagonista il villain Thanos. La Xandar originale, inoltre, fu obliterata dalla realtà nel corso della saga Annihilation.

 

The Wall (41)

 

The Wall

 

Questa è sicuramente una delle zone più complesse da decifrare di tutta Battleworld. Qual è la funzione di questo muro nelle dinamiche di Secret Wars? Cosa deve separare? Quello che sappiamo è che questo separa The Deadlands, Perfection e New Xandar, territori dominati da potenti villain, dal resto di Battleworld.

 

Classified (6,14 e 19)

 

Classified

 

Come anticipato, vi sono tre territori ancora “top-secret” sui quali non abbiamo alcun elemento di decifrazione. Procedendo in un processo puramente speculativo, notiamo come vi siano alcune importanti reità che sembrano mancare da Battleworld, come quella dello Squadrone Supremo, o quella della Contro-Terra de La Rinascita degli Eroi, o persino quella dell’Universo Cinematografico Marvel. Staremo a vedere.

 

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su Secret Wars.

 

Fonte: Newsarama