Dopo la prima tappa, vi diamo il benvenuto alla seconda puntata del tour guidato nei meandri di Battleworld, luogo vasto e misterioso nel quale andranno in scena le prossime Guerre Segrete, alla conclusione della quali nascerà un nuovo, unico e coeso Marvel Universe.

Di seguito, l’analisi di altri 11 territori di Battleworld (fra parentesi trovate il numero identificativo corrispondente).

 

New Quack City (23)

 

New Quack City

 

Questo distretto ha ovviamente a che fare con il personaggio di Howard il Papero, il quale sarà protagonista anche di una serie a fumetti personale a partire dal prossimo mese, firmata da Chip Zdarsky e Joe Quinones. Howard proviene da Duckworld, situato su Terra-791021, anche se su questo non si era mai sentito parlare di una New Quack City, ma piuttosto di New Stork, Duckhattan o Wackington, D.C..

New Quack City si trova inoltre in prossimità di Marville, un altro territorio con un’origine satirica.

 

The Far East (24)

 

The Far East

 

Territorio difficile da decifrare, anche se probabilmente potrebbe avere a che fare con il Mangaverse della Marvel Comics, situato su Terra-2301. Sono molti infatti i brand lanciati negli anni dalla Casa delle Idee, con protagonisti i più celebri supereroi, quali Spider-Man o gli X-Men (giusto per fare due esempi), in versione “Made in Japan”. Nel materiale promozionale di Secret Wars appaiono diversi personaggi del Mangaverse e lo Spider-Man di questo Universo è attualmente fra i protagonisti di Spider-Verse.

 

The Valley of Flame (25)

 

The Valley Of Flame

 

Questa fu la location nella quale si svolgeva il fumetto degli anni ’70 Devil Dinosaur, creato da Jack Kirby, che vedeva protagonista un gigantesco predatore preistorico e il suo scimmiesco cavaliere, Moon Boy. Tutto questo si svolgeva su Terra-78411.

 

The Hydra Empire (26)

 

Hydra Empire

 

Questo territorio ha ovvi legami con l’organizzazione criminale filo-nazista del Marvel Universe, l’Hydra appunto. Ultimamente, specie sulle pagine di All-New Captain America di Rick Remender e Stuart Immonen, la minaccia rappresentata da questa sta crescendo esponenzialmente. Resta da chiedersi quale versione dell’Hydra troveremo in Secret Wars. Oltre quella “in continuity”, infatti, potrebbero esserci riferimenti alla Age of Hydra, o a un altro periodo delle storie di Capitan America. Inoltre non possiamo escludere eventuali collegamenti con Terra-X, nel quale l’Hydra è rappresentata da una razza di alieni conquistatori. E ancora, vi è anche Terra-1720, visitata dagli Exiles, dove tale organizzazione criminale era imperante.

 

2099 (27)

 

2099

 

Marvel 2099 era una sotto-etichetta della Casa delle Idee nata negli anni ’90 e che vedeva protagoniste le versioni future di personaggi come Spider-Man, gli X-Men, Dottor Destino e molti altri, i quali abitavano Terra-928. Attualmente Miguel O’Hara a.k.a. Spider-Man 2099 è protagonista di un’omonima serie a fumetti scritta da Peter David.

 

Hala Field (28)

 

Hala Field

 

Questo territorio ha sicuramente a che fare con la razza aliena dei Kree, del cui impero Hala è capitale. I Kree hanno inoltre molteplici connessioni con personaggi di prima linea della Marvel, come gli Inumani o Capitan Marvel.

Ma che versione di Hala, e conseguentemente dei suoi abitanti troveremo su Hala Field? Una delle ipotesi più probabili è che si tratti di quella situata su Terra -200080, luogo di nascita di Noh-Varr, meglio conosciuto come Marvel Boy. Personaggio creato da Grant Morrison e J.G. Jones, Noh-Varr proviene da un Universo nel quale i Kree hanno conquistato buona parte delle galassie conosciute.

 

The Wastelands (31)

 

The Wastelands

 

Questo territorio è abbastanza facile da decifrare grazie a uno dei promo video su Secret Wars, che associa questa zona al teaser di Old Man Logan, storia con protagonista Wolverine di un distopico futuro firmata da Mark Millar e Steve McNiven. Old Man Logan si svolge su Terra-807128, e vede un vecchio e disilluso Logan aggirarsi in un mondo nel quale quasi tutti i supereroi sono periti tragicamente, e la società e dominata dai folli e crudeli discendenti di Hulk.

 

Mutopia (32)

 

Mutopia

 

Questo territorio potrebbe riferirsi alla realtà di House of M, dato che ha lo stesso titolo di una miniserie uscita proprio nel periodo nel quale la realtà della Marvel era stata alterata da un’impazzita Scarlet. Ma c’è da sottolineare che su Battleworld vi è un territorio chiamato Monarchy of M, il quale ha sicuramente più probabilità di essere connesso alla suddetta realtà.

A questo punto, potrebbe semplicemente trattarsi di un altro mondo che fa riferimento alla timeline dei mutanti Marvel, oltre che all’isola di Utopia, resa celebre dalla run di Uncanny X-Men firmata da Matt Fraction.

 

Westchester (33)

 

Westchester

 

Anche questo territorio ha sicure connessioni con il mondo degli X-Men, dato che proprio a Westchester ha storicamente sede la scuola dei giovani mutanti di casa Marvel. Questo potrebbe fare riferimento a un teaser intitolato X-Men ’92, con protagonisti gli X-Men della serie animata che esordì proprio in quell’anno. Dunque, questa potrebbe essere una di quelle regioni con character non provenienti dal medium fumettistico.

 

Killville (34)

 

Killville

 

Non è facile trovare indizi che possano decifrare questo territorio. C’è la possibilità che questo sia riferito a Terra-95216, sulla quale si svolge la storia Punisher Kills the Marvel Universe, nel quale Frank Castle ammazza a suo piacimento moltissimi personaggi della Casa delle Idee.

Stesso discorso per Terra-12101, dove ha luogo Deadpool Kills the Marvel Universe: stesso discorso del Punitore, ma con protagonista Deadpool.

Possibile, infine, che Killville possa essere un mash-up fra le due realtà.

 

Arcadia (35)

 

Arcadia

 

Anche qui non vi sono specifici riferimenti alla storia della Marvel Comics. Il riferimento al villain Arcade, recentemente visto in azione su Avengers Arena e Avengers Undercover, potrebbe essere una possibilità. Un’altra potrebbe riferirsi a un mondo idilliaco, o ancora a Terra-88194, casa dei personaggi della linea Shadowline, pubblicati dalla sotto-etichetta Marvel’s Epic. Alcuni dei personaggi di Shadowline, come i Knights of St. George, appaiono inoltre nel materiale promozionale di Secret Wars.

 

Restate sintonizzati con noi per la terza e ultima tappa del viaggio su Battleworld.

 

Fonte: Newsarama