Secret Wars #1Il Marvel Universe per come lo conosciamo sta per finire. All’alba di Secret Wars, infatti, l’Incursione finale farà collidere la Terra-616 con quella Ultimate, dando vita a una nuova piano di realtà, sul quale in futuro sorgerà il nuovo Universo Marvel: Battleworld (per maggiori dettagli cliccate qui).

Ma cos’è Battleworld? È ancora troppo presto per saperlo con esattezza, ma, da ciò che abbiamo appreso in questi mesi, possiamo ritenere che si tratti di un pianeta molto vasto, composto da diversi “distretti”, ognuno dotato di un proprio nome (qui la mappa interattiva). Presumibilmente, in ognuna di queste terre si svolgeranno storie con personaggi appartenenti alle più svariate epoche (e Terre) della continuity Marvel.

Proviamo ad analizzare le zone di maggiore interesse (fra parentesi trovate il numero identificativo corrispondente), provando a trovarne un’origine nella storia della Casa delle Idee.

 

 

Warzone (22)

 

Warzone

 

Quando si fa riferimento alla parola warzone nell’Universo Marvel, è facile pensare subito alla lunga run della testata Punisher: Warzone, con protagonista Frank Castle a.k.a. Il Punitore. Ma, a giudicare dall’immagine (e del video) promozionale relativa a questo distretto, sembra proprio che qui andrà in scena un revival di Civil War, con i personaggi protagonisti della storica miniserie di Mark Millar e Steve McNiven.

Non è ancora chiaro se la “zona di guerra” che vedremo sarà proprio quella di Civil War, o se si tratterà di una sorta di “what if?” dove la guerra civile fra supereroi ha magari preso una piega diversa.

 

The City (21)

 

The City

 

Quando si parla de La Città in ambito Marvel non si può non pensare alla gestione di Ultimate Comics: Ultimates di Jonathan Hickman, nella quale un malvagio Reed Richards, di ritorno dalla Zona Negativa, diede vita a una società isolata dal resto del mondo, nella quale l’evoluzione della razza umana scorreva a ritmo enormemente accelerato. Per la nascita de La Città, Richards rase al suolo buona parte dell’Europa continentale, come se niente fosse.

L’Universo Ultimate avrà sicuramente un ruolo importante nell’ambito di Secret Wars, quindi non ci riesce difficile immaginare che fra i protagonisti vi sarà anche il folle Mr. Fantastic proveniente da questo.

 

The Eye of Agamotto (18)

 

Eye Of Agamotto

 

Questo territorio ha sicuramente a che fare con il personaggio di Doctor Strange e con l’aspetto più mistico dell’Universo Marvel. Non vi sono specifici riferimenti al passato della casa editrice a riguardo, ma ultimamente abbiamo visto lo Stregone Supremo acquisire sempre più potere, fino a sottomettere i Preti Neri, temibilissimi villain apparsi in New Avengers di Hickman.

Quasi sicuramente il personaggio acquisirà sempre più rilievo nelle dinamiche Marvel (è già stata annunciata la prossima nascita di una sua serie personale), in vista del film Marvel Studios con protagonista Benedict Cumberbatch.

 

Marville (17)

 

Marville

 

Marville fu creato come parte di una scommessa fra Peter David e Bill Jemas, e raccontava la particolarissima storia del personaggio di Kal-AOL, una bizzarra copia di Superman.

Il Marville di Battleworld è però stato presentato assieme al teaser realizzato da Skottie Young, che vede protagoniste le versioni baby dei personaggi Marvel (con tanto di logo di AvX).

 

Arachnia (16)

 

Arachnia

 

È impossibile leggere Arachnia e non pensare a Spider-Man, anzi agli Spider-Men, dato il gran numero di Ragni presenti attualmente nell’Universo Marvel grazie alla saga Spider-Verse, in corso di svolgimento negli USA. Probabile, dunque, che questo territorio nasca del post-Spider-Verse e ci presenti una zona completamente dominata da personaggi con poteri ragneschi.

 

New Mars (13)

 

New Mars

 

La spiegazione più immediata per un Nuovo Marte è quella che giunge alla mente pensando alla terraformazione del Pianeta Rosso operata da Ex Nihilo e Abyss sulle pagine di Avengers di Hickman.

Ma ci potrebbe essere un’altra forte possibilità: New Mars potrebbe riferirsi al mondo disabitato di Killraven, personaggio cult della Marvel, ispirato a War of the Worlds di H.G. Wells: questi è una figura molto simile a quella di John Carter che lotta in un mondo conquistato dai terribili Marziani.

 

Utopolis (12)

 

Utopolis

 

In questo caso, è facile pensare all’universo narrativo degli X-Men. Il primo riferimento è ovviamente a Utopia, isola-nazione casa dei mutanti fino alla saga Avengers vs X-Men. Recentemente, inoltre, hanno fatto il loro debutto gli Utopians, una fazione degli X-Men molto particolare.

Altra possibilità è quella che fa riferimento a Terra-900, un mondo nel quale il Professor X ha realizzato il suo sogno di coesistenza pacifica fra umani e mutanti, con gli X-Men a fungere come una forza speciale di sicurezza mondiale.

 

Weirdworld (10)

 

Weirdworld

 

L’unico riferimento a riguardo nelle dinamiche Marvel risale al fumetto omonimo di genere fantasy degli anni ’70, creato da Doug Moench e Mike Ploog. Weirdworld fece il suo debutto in un magazine in bianco e nero intitolato Marvel Super Action, per poi spostarsi su Marvel Super Special.

 

King James England (9)

 

King James England

 

 

Questo territorio si riferisce sicuramente a Terra-311, quella nella quale si svolge l’acclamata miniserie Marvel 1602 di Neil Gaiman e Andy Kubert, che vede protagonisti gli eroi della Casa delle Idee in versione vittoriana. Da notare che il monarca James VI salì al trono solo nel 1603, alla morte della regina Elizabeth. Che questo virtuale anno possa essere trascorso anche nella timeline di questa Terra, portando a qualche cambiamento? Staremo a vedere.

 

The Regency (8)

 

The Regency

 

Unico indizio a riguardo si può trovare nel teaser con protagonista Peter Parker, assieme a Mary Jane Watson e a quella che sembra essere la figlia dei due, magari proprio May Parker. The Regency potrebbe essere un mondo post-Civil War, nel quale Peter non ha mai fatto il patto con Mefisto visto in Soltanto un altro giorno, mantenendo in vita il matrimonio con MJ. Da questo potrebbe prendere le basi l’Universo MC2, dove May “Mayday” Parker eredita le abilità del padre, divenendo Spider-Girl.

 

Egyptia (4)

 

Egyptia

 

Si tratta probabilmente della Terra-9105, un mondo nel quale Mosè non diede mai vita all’esodo del popolo ebraico dall’antico Egitto. Questa Terra è stata vista di rado nelle storie Marvel, per esempio sulle pagine di New Warriors nella saga intitolata Forever Yesterday. La presenza del personaggio di Horus, l’equivalente di Thor in su Terra-9105, rafforza questa tesi.

 

Restate sintonizzati con noi per maggiori aggiornamenti.

 

Fonte: Newsarama