Munchkin #1 - CopertinaChiunque abbia tirato qualche dado su un tavolo ricoperto di schede dei personaggi e miniature non potrà non conoscere Munchkin, il gioco di carte nato dalla fantasia del prolifico John Kovalic. Munchkin è un’avventura ludica non troppo seria (anzi, dichiaratamente comica) che fa il verso alle idiosincrasie e ai paradossi dei giocatori di ruolo più accaniti, i cosiddetti munchkin, maniaci delle regole, dello smodato accumulo di potenza e dell’impulso a uccidere tutto ciò che si muove nel mondo delle loro avventure, e organizza un’accanita competizione tra loro che li vede sfidarsi in una lotta senza esclusione di colpi per garantirsi i potenziamenti migliori, i tesori più ricchi e i tiri mancini più sleali ai presunti “compagni d’avventura”.

Nato come esperimento semiserio, Munchkin ha riscosso un successo che lo ha portato a travalicare i confini del mondo fantasy in stile Dungeons & Dragons a cui si ispirava per spaziare in ogni dimensione concepibile del fantastico, da Star Munchkin a Munchkin dei Caraibi. Diffuso in tutto il mondo (l’edizione italiana è curata da Raven Distribution), Munchkin compie in questi giorni il suo decimo anniversario, e per l’occasione ha deciso di oltrepassare un altro limite, scavalcando il labile confine che separa il mondo del gioco da quello del fumetto.

Boom! Studios lancia ora la serie di Munchkin, che vanta ovviamente la collaborazione di papà Kovalic ma che ha arruolato un nutrito parterre di autori e disegnatori: Tom Siddell, Jim Zub e lo stesso Kovalic ai testi e Mike Holmes, Rian Sygh (a loro volta affiancati da Kovalic) alle matite.

Il numero #1, in uscita il 28 gennaio, offre una nutrita serie di variant cover realizzate dagli artisti regolari e da alcune guest star che trovate, assieme a un’anteprima della storia, nella galleria sottostante. E per chi volesse saperne di più su John Kovalic e sul suo mondo vi rimandiamo all’intervista che BadComics.it ha realizzato con l’autore in persona in occasione dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

Buona lettura e buon E.U.M.A.T.E.* a tutti!

*(E.U.M.A.T.E.= Entra, Uccidi il Mostro, Arraffa il Tesoro ed Esci: è solo un piccolo assaggio di ciò che vi aspetta nel delirante mondo di Munchkin!)

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Munchkin #1 - variant cover D

 

Fonte: CBR