Dopo la prima tappa, continua il nostro viaggio fra le Terre del Multiverso DC Comics. Occorre specificare che queste Terre sono appartenenti ciascuna a uno specifico universo parallelo e occupano esattamente lo stesso spazio nel Multiverso, vibrando assieme ma con “tonalità” diverse, quasi come fossero differenti note che, assieme, compongono una sola, unica e grande canzone.

Avete allacciato le cinture e sistemato gli specchietti retrovisori? Bene, si parte!

 

Terra-1

 

Terra-1

 

Questo è un mondo giovanissimo, ancor più di quello di Terra-0. Qui è ancora tutto in mutamento e i supereroi sono una rarità. Il primo ad apparire fu un giovane e potentissimo alieno, conosciuto come Superman e visto sulle pagine di Superman Earth One. Gli ha fatto seguito un misterioso e inesperto vigilante incappucciato che si aggira fra i vicoli e i tetti di Gotham City, segnalato sulle pagine di Batman Earth One. Ci sono voci ricorrenti di un futuro esordio di una giovane donna con i poteri di una dea e di un gruppo di aspiranti supereroi, su Wonder Woman Earth One e Teen Titans Earth One di prossima uscita.

 

Terra-2

 

Terra-2

 

Come abbiamo visto sulle pagine della serie Earth-2, su questo mondo la Trinità della DC Comics non esiste più: Superman, Batman e Wonder Woman sono infatti caduti nella guerra contro il terribile Darkseid. Ma il bene ha trovato altri paladini per poter trionfare, grazie all’apparizione di nuove Meraviglie: Lanterna Verde, Flash, Doctor Fate, Hawkgirl, Power Girl, la Cacciatrice e Red Tornado sono infatti solo alcuni dei supereroi di nuova generazione di questo mondo. Recentemente sono apparsi anche un nuovo Superman e un altro misterioso Batman.

 

Terra-3

 

Terra-3

 

Terra-3 è un mondo davvero terribile sul quale nascere. Questa è la Terra di provenienza del Sindacato del Crimine, visto recentemente all’opera sulle pagine di Forever Evil. Ultraman, Owlman, Superwoman, Johnny Quick, Power Ring, Deathstorm e Atomica non sono altro che le versioni invertite dei più celebri eroi della DC Comics, in una realtà “al negativo” rispetto a quella alla quale siamo abituati. Il Sindacato aveva sottomesso con la violenza e il terrore la società di Terra-3, fino all’arrivo di una minaccia ancora più oscura che li ha costretti alla fuga.

 

Terra-4

 

Terra-4

 

L’unico individuo dotato di super-poteri su Terra-4 è il Capitano Allen Adam, il quale ha acquisito capacità straordinarie a seguito di un incidente con l’instabile nuovo elemento conosciuto come U-235. Su questo mondo esiste anche Pax Americana, un gruppo di eroi che si occupano si mantenere la pace a livello globale, del quale fanno parte: Peacemaker, Blue Beetle e Nightshade. Si segnala anche la presenza dell’enigmatico The Question. Questi sono i protagonisti di The Multiversity: Pax Americana #1 di Grant Morrison e Frank Quitely, uscito di recente negli USA. Tali personaggi appartenevano alla defunta casa editrice Charlton Comics, dalla quale la DC Comics acquisì i diritti. Proprio questi, infine, ispirarono Alan Moore nella realizzazione del suo Watchmen.

 

Terra-6

 

Terra-6

 

Su questo mondo operano personaggi come Aquaman, Superman, Batman e Wonder Woman. Nulla di strano, quindi? Invece sì, perché su Terra-6 i personaggi che conosciamo hanno origini completamente diverse da quelle alle quali eravamo abituati. Un esempio? Qui Superman è un poliziotto cosmico proveniente da Krypton che si è perso nello spazio. E ancora, Wonder Woman ha poteri divini grazie alla Staffa di Manco Capac, il Dio del Sole degli Inca. Oppure: Lanterna Verde incanala i poteri illimitati dell’Albero del Mondo norreno, conosciuto come Yggdrasil. Tutti gli eroi sono uniti a combattere le macchinazioni del villain Reverend Darrk. Segnaliamo infine che la Wonder Woman di questo mondo esordì sull’antologico Just Imagine, e fu creata da Stan Lee!

 

Terra-7

 

Terra-7

 

Questo mondo ha un’origine molto simile a quella di Terra-8, vista nella tappa precedente, dove gli eroi sono ispirati a quelli della Marvel Comics. Qui operavano paladini come Crusader, Golem, Doc Future, Walküre, Devilfist e Microbot. Come abbiamo visto sulle pagine di The Multiversity #1 (qui la recensione) questa Terra è stata distrutta dalla Cerchia, e l’unico sopravvissuto è Thunderer.

 

Terra-10

 

Terra-10

 

Conosciuta anche come Terra-X. Qui la Storia ha preso una strada decisamente differente rispetto alla realtà che conosciamo come nostra: punto di svolta fu l’arrivo di un razzo che portava al suo interno l’alieno Kal-L di Krypton nella Cecoslovacchia del 1938. Dotato di eccezionali capacità sovra-umane, l’alieno, conosciuto più tardi come Overman, assicurò la vittoria dei Nazisti nella II Guerra Mondiale, cosa che portò alla conquista di tutto il mondo da parte di Hitler. Ottanta anni dopo la vittoria tedesca sugli Alleati, Overman guida i New Reichsmen, i cui membri sono Letherwing, Brünhilde, Blitzen e Underwaterman contro il terrorista Uncle Sam e i suoi Fredoom Fighters, gruppo al quale appartengono The Ray, Black Condor, The Human Bomb, Phantom Lady, Doll Man e Doll Woman. Questi personaggi appariranno in The Multiversity: Mastermen #1 di Morrison e Jim Lee, di prossima uscita negli USA.

 

Terra-11

 

Terra 11

 

Su Terra-11 le Amazzoni di Themyscira hanno da tempo imposto la loro legge sull’intero pianeta, cambiandolo completamente grazie all’ausilio di nuove tecnologie e filosofie, ispirando intere generazioni di donne a emanciparsi dal sesso maschile, creando così un roseo futuro. Su questo mondo, inoltre le versioni dei supereroi più celebri del DCU sono di sesso invertito. Avremo dunque: Wonderous Man, Aquawoman, Batwoman, Superwoman, Jesse Quick, Star Sapphire, Power Man e Zatara. Il personaggio di Aquawoman è inoltre apparso su The Multiversity #1.

 

Terra-12

 

Terra-12

 

Su Terra-12 la timeline è andata a un ritmo molto più rapido rispetto a Terra-0, consegnandoci un mondo futuristico. Qui operano i supereroi della Justice League Beyond, della quale fammi parte Batman Beyond (Terry McGinnis), Superman Beyond, Green Lantern Beyond, Warhawk, Aquagirl, Big Barda e Micron.

 

Terra-14

 

Terra-14

 

Primo dei 7 Mondi Sconosciuti. Creato dall’Inner Chamber dei sette Monitor Magi per un misterioso scopo che deve ancora essere rivelato.

 

Terra-15

 

Terra-15

 

Questo era conosciuto come Perfect Universe. Terra-15 fu distrutta da Superboy-Prime di Terra-33, cosa che comportò la morte di milioni di miliardi di esseri viventi e l’alterazione apparentemente irreversibile dell’intero spazio-tempo. Di questo universo rimane un solitario frammento di immenso potere, conosciuto come Cosmic Grail, che è nascosto da qualche parte nel Multiverso.

 

Restate sintonizzati per la terza tappa del nostro viaggio!