In occasione dell’arrivo in Italia di Multiversity, miniserie DC Comics ideata e scritta da Grant Morrison, diamo il via a un’esplorazione dettagliata (in 5 tappe) della 52 Terre che attualmente compongono il Multiverso del DC Universe.

Occorre specificare che queste Terre sono appartenenti ciascuna a uno specifico universo parallelo e occupano esattamente lo stesso spazio nel Multiverso, vibrando assieme ma con “tonalità” diverse, quasi come fossero differenti note che, assieme, compongono una sola, unica e grande canzone.

Dunque mettevi comodi, allacciate le cinture e benvenuti nella Multiversità.

 

Terra-0

 

Terra-0

 

 

Conosciuta anche con New Earth, questo è il mondo attualmente più conosciuto dell’Universo DC Comics, quello abitato dai personaggi nati nei Nuovi 52, reboot che, a partire dal settembre del 2011, ha dato il via al nuovo corso della casa editrice. Qui risiedono i supereroi che appaiono sulla maggior parte delle testate attualmente edite della DC, da Superman a Batman, dalla Justice League alla Suicide Squad. Terra-0 rappresenta la pietra miliare del Multiverso, e ha subito numerosi attacchi distruttivi che l’hanno riplasmata, fino a renderla come si presenta attualmente: qui i meta-umani sono apparsi da una manciata di anni (circa 6), e tuttora non vengono ancora accettati a pieno dalla società.

 

Terra-5

 

Terra-5

 

Conosciuta anche come Thunderworld, è recentemente tornata in auge nell’albo The Multiversity: Thunderworld Adventures #1 scritto dallo stesso Morrison e disegnato da Cameron Stewart, e uscito lo scorso dicembre negli USA. Questo mondo è la casa della Marvel Family, il cui più famoso componente è Capitan Marvel, alter-ego di Billy Batson, il quale pronunciando una singola parola è in grado di trasformarsi da giovane reporter della Whiz Media nell’essere più potente della sua realtà. Assieme a Capitan Marvle Jr., Mary Marvel e ai Tenenti Marvel, l’eroe deve combattere contro minacce rappresentate da mostri e alieni, oltre che le macchinazioni del folle scienziato Dottor Sivana.

 

Terra-8

 

Terra-8

 

Terra-8 è già apparsa sulle pagine di The Multiversity #1 scritto sempre da Morrison e disegnato da Ivan Reis. Questa è la casa dei supereroi della Major Comics, simpatico tributo alla Marvel Comics ideato dallo scrittore scozzese. E infatti i componenti dei Retaliators ricordano molto quelli dei più noti Avengers: dal Crociato Americano, corrispettivo di Capitan America, a Deadeye che ricorda molto Occhio di Falco, a Machinehead molto simile a Iron Man (questo solo per citarne alcuni). Ma non vi sono solo le versioni “made in DC” degli Avengers: infatti si segnala anche la presenza della Famiglia Futuro, il cui pater familias, Frank Futuro, non è altri che un omaggio a Reed Richards a.k.a. Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, in perenne lotta contro Lord Havok, una sorta di Dottor Destino di Terra-8.

 

Terra-9

 

Terra-9

 

La caratteristica principale di questo mondo è che qui Superman non è un alieno dotato di forza sovra-umana, ma un essere umano, le cui abilità sono rappresentate da un vasto intelletto e da un “potere mentale”, che lo rendono una risorsa fondamentale per i meta-umani di questa realtà. Su Terra-9, l’eroe più celebre è Atom, mentre Flash, il primo bambino nato nello spazio, ha poteri alimentati dalla luce, e Lanterna Verde ha l’abilità di far risorgere i morti. E ancora, Joker è un burlone anarchico che sta dalla parte dei buoni, mentre Batman è uno spirito che si è perso nel tempo e abita un’armatura, costretto a vagare per l’eternità in cerca di giustizia.

 

Terra-13

 

Terra-13

 

Questo mondo è una realtà mistica e misteriosa, sulla quale aleggia perennemente un crepuscolo magico. Qui ogni giorno è composto da 13 ore, e l’anno da 13 mesi. Su Terra-13Etrigan, un alieno proveniente dal pianeta maledetto Kamelot, è conosciuto anche come Superdemon. Questi combatte il male nel nome di Merlino, a capo della League of Shadows, assieme a Hellblazer, Annataz, Witchboy, Swamp-Man, Fate, Ragman, Deadman e Enchantress.

 

Terra-18

 

Terra-18

 

Questo mondo sembra apparentemente essersi fermato al XIX secolo. L’intera società è infatti assai simile a quella americana dell’epoca: in effetti il folle Time Trapper ha davvero congelato la tecnologia e la cultura di questa Terra in quell’epoca (con le dovute eccezioni, dato che esiste il telegrafo-internet). Toccherà a Saganowana a.k.a. Superchief guidare i Justice Riders contro ogni male. Altri componenti del gruppo sono: Bat-Lash, Madame, 44, Strongbow, El Diablo, Cinnamon, i Gemelli Trigger, Firehair, Tomahawkman, Johnny Thunder e Pow-Wow Smith.

 

Terra-19

 

Terra-19

 

Anche questo mondo presenta dei chiari riferimenti al passato della nostra Storia, precisamente all’Epoca Vittoriana della Gran Bretagna: qui la regina Victoria è morta e re Edward governa un vasto impero nel quale la nuova tecnologia alimentata dall’elettricità sta bruscamente cambiando la società. In questo fermento modernista, sono apparsi i primi super-umani, da Bat-Man ad Accelerated Man, a The Wonder Woman, fino al piccolo Shrinking Man. Da notare che questa versione di Batman è la stessa apparsa in Gotham by Gaslight di Brian Augustyn, Mike Mignola e P. Craig Russell, cosa che ci conferma che tale racconto si svolgeva proprio su Terra-19.

 

Restate sintonizzati per la seconda tappa del nostro viaggio.