Milestone_logoCorreva l’anno 1993 quando un piccolo gruppo di artisti afroamericani del fumetto costituiva la Milestone Media, dando vita ai personaggi Milestone Comics e siglando in brevissimo tempo un interessante (ai tempi rivoluzionario) accordo di joint venture con la DC Comics.

Dwayne McDuffie, Denys Cowan, Michael Davis e Derek T. Dingle seppero creare un universo supereroistico molto più multietnico e culturalmente diversificato rispetto a quelli delle major americane, anticipando di molto ciò che sarebbe successo in anni recenti, soprattutto in casa Marvel.

L’avventura della Milestone Media durò quattro anni, fino al 1997.

MilestoneL’idea di un rilancio di Icon, Hardware e del più famoso Static Schock, forse il personaggio in assoluto più rappresentativo, è nata nel 2011, all’indomani della morte prematura di Dwayne McDuffie.

I tre componenti rimasti, con l’appoggio del produttore, scrittore e regista Reginald Hudlin, dopo più di due anni di lavoro stanno per lanciare Milestone Media 2.0. Un ritorno in grande stile a tutto gli effetti, che vedrà aggiungersi ai personaggi classici nuovi supereroi.

Al suo debutto, Milestone diede prova di essere un progetto futuribile, avanti dieci o quindici anni sui tempi, in qualche modo anticipatore. Oggi, nel variegato contesto del comicdom contemporaneo, riuscirà a dimostrare un’identità altrettanto forte, a diversificare la propria offerta come più di vent’anni fa? Non ci resta che aspettare, per scoprirlo, dato che Denys Cowan spera di poter mostrare il primo materiale ai fan del Comic-Con di San Diego di quest’anno.

Non c’è però una data precisa del nuovo debutto dei fumetti Milestone Media. Vi aggiorneremo appena possibile.

 

Fonte: Comic Book Resources