I Thor di Secret Wars[UPDATE del 26 gennaio] Sono stati identificati gli ultimi due Thor “ignoti”: tutti i dettagli QUI

 

Uno, dieci, cento Thor! Una delle poche certezze riguardo all’incombente e rivoluzionaria saga di Secret Wars è il fatto che le molte versioni alternative degli eroi che sono sfilate sulle pagine del “vecchio” Universo Marvel si ritroveranno faccia a faccia le une con le altre, e spesso non esattamente in buoni rapporti tra loro.

Tra queste, il personaggio di Thor è uno di quelli che vanta il maggior numero di varianti, vuoi perché il suo rango di divinità lo ha condotto spesso ad avventurarsi in vicende del passato e del futuro o in realtà alternative, vuoi perché – come insegna anche la storia recentissima – più individui si sono avvicendati a indossare il manto del Dio del Tuono e a brandire Mjolnir.

Lo sa bene anche Alex Ross, che nel realizzare la copertina del secondo capitolo di Secret Wars ha deciso di immortalare tutte le versioni conosciute del dio del tuono… un’impresa talmente certosina che nemmeno un sito solitamente autorevole come Newsarama è riuscito a identificarle tutte, lasciando nel mistero due delle divinità tonanti che compongono l’immagine di gruppo. C’è qualche lettore italiano che vuole raccogliere la sfida e provare a riconoscere i tasselli mancanti?

Di seguito trovate la legenda relativa alle versioni riconosciute, da abbinare all’immagine completa riprodotta qui a fianco.

  1. Thunderstrike MC2 – Il figlio del Thunderstrike, originale, Kevin Masterson, proveniente dalla realtà MC2.
  2. Il Vecchio Re Thor – Palesemente il Thor Padre di Tutti, visto nell’acclamata serie di Jason Aaron, Thor: Dio del Tuono.
  3. Rana Thor – Tra i preferiti dai fan, una rana comune che acquisì parte dei poteri di Thor sollevando una scheggia di Mjolnir. O volendo, in alternativa, il Thor originale trasformato in rana da un sortilegio di Loki ma riuscito comunque a reclamare il potere del suo martello, nel celeberrimo ciclo di Walt Simonson!
  4. Beta-Ray Bill – un guerriero alieno (korbinita) a cui fu concesso Stormbringer, un martello magico tutto suo, dopo avere sconfitto Thor in combattimento.
  5. Signore di Asgard – Thor nell’armatura che indossava nel corso del suo primo ciclo di reggenza di Asgard.
  6. La nuova Thor – La versione femminile, che attualmente brandisce Mjolnir sulla Terra 616.
  7. Thordis – Una versione femminile di Thor presentata in una storia di What If…? in cui era Jane Foster e non Donald Blake a impugnare Mjolnir per la prima volta.
  8. Thorm – Un soprannome informale per indicare Storm/Tempesta, che per un breve periodo brandì una finta versione di Mjolnir creata da Loki.
  9. Thunderstrike – Eric Masterson fu per un periodo l’ospite di Thor, finché non ricevette dei poteri personali conferitigli da una mazza chiamata appunto Thunderstrike.
  10. *IGNOTA* – Una delle versioni ancora da identificare, una variante rossa del costume standard di Thor.
  11. Horus – Una versione alternativa di Thor comparsa in una storia dei New Warriors ambientata in un mondo in cui era la cultura egizia a prevalere.
  12. Thor della Fox Comics – Una versione di Thor che non è nemmeno un Dio del Tuono vero e proprio, ma un eroe in costume pubblicato dalla Fox Comics, che ha preceduto il Thor Marvel di almeno trent’anni.
  13. Perun – Un equivalente slavo di Thor che si scontrò con Capitan America nell’Universo Ultimate.
  14. Dargo Ktor – Un guerriero del futuro che ereditò i poteri di Thor dopo avere brandito Mjolnir.
  15. Thor Girl – Una recluta dell’Iniziativa Vendicatori che fu poi rimpiazzata da uno Skrull.
  16. Red Norvell – Un regista che ottenne dei superpoteri mentre girava un documentario su Asgard.
  17. *IGNOTA* – Seconda figura ancora da identificare, una versione di Thor dai capelli rossi e avvolta in una pelliccia marrone.
  18. Thrr, il Cane del Tuono – La variante comica proveniente dal mondo a tema animale di Peter Porker, The Spectacular Spider-Ham.
  19. Il Thor Cristiano – La variante cristiana di Thor comparsa in una tavola del crossover Marvel/Ultraverse .

 

Fonte: Newsarama