Loki Agent of Asgard #14Last Days: proprio in queste ore le due fatidiche parole hanno iniziato a segnare il destino di molti protagonisti dell’Universo Marvel: il primo è stato Magneto, altri ne seguiranno: è tutta colpa delle apocalittiche Secret Wars, che sconvolgeranno il Marvel Universe dalle fondamenta. Ma a quanto pare per alcuni personaggi l’ora fatale potrebbe scoccare ancora prima di quell’evento. È il caso di Loki, il cui nome è stato appena associato al ciclo di storie di Last Days.

E Loki si presenta all’appuntamento già stremato: nei numeri immediatamente precedenti il dio degli inganni si è trovato ad affrontare la sua ora più nera: vittima degli intrighi del suo Io futuro irrimediabilmente malvagio, Re Loki, è sotto processo per molti dei crimini che ha commesso in passato… e anche per qualcuno che non ha commesso. Al Ewing, già artefice delle tribolazioni passate dell’ingannatore in Loki: Agent of Asgard, cerca di fornire le coordinate essenziali per inquadrare gli ultimi giorni di Loki:

In Loki Agent of Asgard numero #14 parte l’arco narrativo che ricade sotto il titolo Last Days legato alle Secret Wars. Tutti e quattro i numeri di quell’arco narrativo saranno ambientati nel corso dell’incursione finale, vale a dire nelle ultime ore dell’Universo Marvel. Il Loki che conosciamo (o forse Re Loki?) ha le ore contate fin dalla prima pagina del numero #14. Ci divideremo tra Manhattan e Asgard, dove la fine della realtà è particolarmente sentita: gli dei e le creature mitologiche sono particolarmente sensibili a questo genere di cose. Se ci sono degli intrighi in corso, avverranno dietro le quinte: questa storia avrà più un sapore apocalittico ed epocale. Intuendo che la fine è vicina, tutte le divinità decideranno di saldare i conti e di regolare le vecchie questioni in sospeso.

E almeno una delle versioni di Loki è fin troppo lieta di accontentarli. Resta il dubbio che il Loki originale possa soccombere ancora prima che Last Days abbia inizio, e che ad affrontare gli ultimi giorni sia la sua controparte malvagia futura. O almeno questo è quello che Ewing vuole farci credere:

I numeri #11-13 narrano lo scontro finale tra Loki e Re Loki, l’evento che tutti stavamo aspettando, e varie semi che avevamo piantato più di un anno fa danno finalmente il loro frutto. Ma Re Loki è ancora in circolazione nel numero #14 a seminare scompiglio ad Asgard; anzi, è addirittura in copertina… quindi questo deve significare che… oops!

Labbra sigillate, naturalmente, sull’eventualità di continuare le avventure di Loki dopo il cataclisma di Secret Wars e sul suo ruolo al servizio della Marvel nei mesi a venire, anche se Ewing conferma che la possibilità che il suo lavoro come autore possa continuare in qualche forma è senz’altro concreta. Poi prende congedo dai lettori di Agent of Asgard con un saluto che renderebbe orgoglioso lo stesso Loki:

Grazie a tutti i fan che hanno seguito la serie… e ricordatevi di credere a metà di quello che vedrete e a nulla di ciò che sentirete nei prossimi mesi!

 

Fonte: CBR