I Thor di Secret WarsIeri vi abbiamo proposto la rassegna di tutti i Thor presenti nella copertina di Secret Wars #2 firmata da Alex Ross. In realtà… non proprio tutti: dei 19 Tonanti ritratti dall’artista, noi e la redazione di Newsarama non eravamo riusciti a identificarne un paio. Ma oggi un blogger americano, BradSerum si è rivelato decisamente più degno e ha svelato gli arcani.

Nello specifico, i due Thor ignoti erano i numeri 10 e 17 del dipinto che trovate qua a fianco, che ora apprendiamo essere la versione di Universo X, la maxi-serie di Jim KruegerDouglas Braithwaite e dello stesso Alex Ross e… il Thor della DC Comics, creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1942 su Adventure Comics #75!

Tranquilli, niente battaglie (cosmiche) legali all’orizzonte: ormai questo personaggio è di pubblico dominio e utilizzabile da chiunque. Detto ciò, vi riproponiamo la lista aggiornata dei 19 Thor:

 

  1. Thunderstrike MC2 – Il figlio del Thunderstrike, originale, Kevin Masterson, proveniente dalla realtà MC2.
  2. Il Vecchio Re Thor – Palesemente il Thor Padre di Tutti, visto nell’acclamata serie di Jason Aaron, Thor: Dio del Tuono.
  3. Rana Thor – Tra i preferiti dai fan, una rana comune che acquisì parte dei poteri di Thor sollevando una scheggia di Mjolnir. O volendo, in alternativa, il Thor originale trasformato in rana da un sortilegio di Loki ma riuscito comunque a reclamare il potere del suo martello, nel celeberrimo ciclo di Walt Simonson!
  4. Beta-Ray Bill – un guerriero alieno (korbinita) a cui fu concesso Stormbringer, un martello magico tutto suo, dopo avere sconfitto Thor in combattimento.
  5. Signore di Asgard – Thor nell’armatura che indossava nel corso del suo primo ciclo di reggenza di Asgard.
  6. La nuova Thor – La versione femminile, che attualmente brandisce Mjolnir sulla Terra 616.
  7. Thordis – Una versione femminile di Thor presentata in una storia di What If…? in cui era Jane Foster e non Donald Blake a impugnare Mjolnir per la prima volta.
  8. Thorm – Un soprannome informale per indicare Storm/Tempesta, che per un breve periodo brandì una finta versione di Mjolnir creata da Loki.
  9. Thunderstrike – Eric Masterson fu per un periodo l’ospite di Thor, finché non ricevette dei poteri personali conferitigli da una mazza chiamata appunto Thunderstrike.
  10. Thor di Joe Simon e Jack KirbyThor di Universo X – In realtà Loki, che ha raccolto l’identità al fratellastro ed è diventato un eroe.
  11. Horus – Una versione alternativa di Thor comparsa in una storia dei New Warriors ambientata in un mondo in cui era la cultura egizia a prevalere.
  12. Thor della Fox Comics – Una versione di Thor che non è nemmeno un Dio del Tuono vero e proprio, ma un eroe in costume pubblicato dalla Fox Comics, che ha preceduto il Thor Marvel di almeno trent’anni.
  13. Perun – Un equivalente slavo di Thor che si scontrò con Capitan America nell’Universo Ultimate.
  14. Dargo Ktor – Un guerriero del futuro che ereditò i poteri di Thor dopo avere brandito Mjolnir.
  15. Thor Girl – Una recluta dell’Iniziativa Vendicatori che fu poi rimpiazzata da uno Skrull.
  16. Red Norvell – Un regista che ottenne dei superpoteri mentre girava un documentario su Asgard.
  17. Thor DC Comics – Questa versione di Thor è stata creata da Simon e Kirby per una storia di Adventure Comics della DC nel 1942, ben 20 anni prima dell’esordio del personaggio Marvel.
  18. Thrr, il Cane del Tuono – La variante comica proveniente dal mondo a tema animale di Peter Porker, The Spectacular Spider-Ham.
  19. Il Thor Cristiano – La variante cristiana di Thor comparsa in una tavola del crossover Marvel/Ultraverse .

 

Secret Wars #2, copertina di Alex Ross

 

Fonte: Newsarama