sam wilson capitan americaLa storia è curiosa, ma decisamente nota. Sam Wilson, in arte Falcon per i tanti anni della sua carriera di eroe e spalla di Capitan America, oggi detentore dello scudo e del costume dell’eroe a stelle e strisce, ha avuto per decenni due diverse origini. Nelle prime storie in cui lo incontrammo, Stan Lee ce lo mostrò come un operatore sociale di New York incredibilmente appassionato di falconeria, giunto sull’isola degli Esiliati proprio all’inseguimento di questo suo interesse e divenuto, assieme al suo falco Redwing, una spina nel fianco per il Teschio Rosso e i suoi scagnozzi che agivano da tiranni contro gli indigeni del luogo. Una storia che molti trovarono stereotipata e vagamente razzista.

Nel correggerla, Steve Englehart non fece un gran lavoro. Negli anni Settanta, in un episodio di Captain America and The Falcon, lo sceneggiatore rettificò le origini del supereroe volante. Sam era in effetti noto con il soprannome di Snap Wilson, un criminale legato alla mafia il cui aereo era precipitato nella giungla di ritorno da un grosso colpo a Rio de Janeiro. Qui, impossibilitato a lasciare l’isola, sarebbe stato influenzato mentalmente dal Teschio Rosso grazie al Cubo Cosmico, che lo rese il compagno perfetto di Steve Rogers che sarebbe rimasto per tutta la carriera. Una soluzione che moltissimi fan detestarono, come spesso succede con le operazioni di ret-con.

Nel numero di gennaio di All-New Captain America, queste due versioni si sono in qualche modo incontrate e scontrate. Come potete leggere nelle immagini qui sotto, il Teschio ha nuovamente usato il Cubo su Sam, oggi nei panni di Cap. Il dialogo rivela che non è il tracciato psicologico del’eroe senza macchia ad essere falso e sovrapposto a quello originale, ma che la versione in cui l’ex-Falcon era in realtà un criminale sarebbe quella impiantata nella sua mente per confonderlo, renderlo instabile, instillare il dubbio nel suo cuore. Non certo una soluzione originale, ma certamente una pezza a un evidente pasticcio della Marvel che fu. Ora Capitan America conosce il suo vero passato e noi conosciamo quello di Sam Wilson.

 

Cap Sam Wilson 1

 

 

Cap Sam Wilson 2

 

 

Fonte: Bleeding Cool