Star Wars 2Dopo l’esordio di Star Wars #1, sono molte le domande che i lettori vorrebbero rivolgere all’autore della serie, e Jason Aaron non si è fatto pregare, spiegando tutto ciò che ha in mente per la saga a fumetti: vecchie atmosfere e novità inaspettate, nuovi personaggi, gli intrecci con la serie di Darth Vader e molto altro ancora! Ecco quanto ha dichiarato nel corso di un’intervista a Comic Book Resources.

Molti mi chiedono se ho seguito le passate produzioni di Star Wars. Ne ho seguite alcune. Ho letto vari fumetti Dark Horse nel corso degli anni, ma non posso dire di averli seguiti religiosamente. Ho giocato ad alcuni videogiochi, ma non ero un fan accanito dell’argomento. Ma quando ho avuto questo incarico, sono tornato sui miei passi e ho ricominciato a leggere tutto per immergermi in tutto ciò che poteva essere definito Star Wars. Ho ripreso alcune storie che avevo già letto e altre che invece non conoscevo.

Non so se esiste qualcosa come un “ritmo di Star Wars”, ma di sicuro tutti quelli che sono coinvolti in questo progetto vogliono che dia l’impressione di una prosecuzione del film originale. Vogliamo che tutto combaci in modo naturale, dall’aspetto dei personaggi alle loro azioni. Vogliamo che sembri credibile come un sequel diretto che avrebbe potuto uscire nel 1978, un anno dopo il film originale. D’altro canto, vogliamo anche movimentare un po’ le cose. L’obiettivo non è una pura operazione nostalgia per dire “Vi ricordate quanto era bello quel vecchio film?” Vogliamo anche mettere qualcosa di nuovo sul tavolo.

In certe occasioni abbiamo scelto di movimentare le acque. Ci ricolleghiamo ad altre cose oltre a quelle del film originale. Usiamo elementi e veicoli che si vedranno negli altri film, successivamente, e continueremo a mescolare le cose in questo modo. Continueremo a danzare tra le gocce di pioggia in modo sempre diverso per mantenere le cose nuove ed emozionanti. Detto questo, voglio comunque che la serie mi ricordi tutto ciò che ho amato nei film originali.

Per me il primo film decolla veramente quando tutti finalmente agiscono assieme. Quando Han e Luke fanno squadra per salvare Leia, e lei inizia immediatamente a insultarli entrambi… è allora che mi sono innamorato del film. Voglio creare più momenti così. Abbiamo solo quei tre film originali in cui questi personaggi interagiscono tra loro, e il loro rapporto cambia drasticamente nel corso di quei film. È un periodo molto fertile, quello successivo a Una Nuova Speranza, quando tutti i personaggi si sono appena incontrati. Volevo vederli tutti assieme in altre avventure. Volevo nuovi battibecchi tra Han e Leia. Volevo vedere altre scene sulla nascita del loro rapporto sentimentale. E volevo vedere altro su Luke che si sforza di essere un Jedi, di capire cosa significa essere un Jedi e cosa è in grado di fare.

La trilogia originale è soprattutto il viaggio dell’eroe di Luke Skywalker, e questo rimarrà un tema fondamentale nella serie. Ovviamente si trova in una posizione molto interessante in questa fase della storia. Vuole addestrarsi per essere un Jedi in quanto sa che questo è il suo destino, ma non ha idea di come cominciare il viaggio che lo porterà a destinazione. Nel frattempo, Darth Vader sta cercando di scoprire chi ha distrutto la Morte Nera. Adoro questa situazione in cui padre e figlio si inseguono a vicenda senza nemmeno rendersene conto consciamente. Ci divertiremo molto ad approfondire questo tema.

Ma non rimarremo legati soltanto ai personaggi del film originale o de L’Impero Colpisce Ancora. Mescoleremo gli ingredienti in molti modi, e sì, aggiungeremo nuovi personaggi al cast. Credo che il primo nuovo personaggio importante compaia in Star Wars #4.

Quando leggerete Darth Vader #1, noterete molti collegamenti con Star Wars #1, e continueremo a fare riferimenti incrociati in varie occasioni. Poi le due serie andranno ognuna nella sua direzione per un po’, per poi incrociarsi di nuovo in un secondo tempo. Vogliamo veramente che abbiate l’impressione di leggere due storie ambientate nello stesso universo e allo stesso tempo, ma da due punti di vista diversi. Vader continuerà a comparire nella mia serie come il cattivo principale, il volto dell’Impero. Ma passando sulla serie di Kieron, potrete vedere tutto quello che accade dal lato dell’Impero, che cerca di scoprire cosa stanno complottando i Ribelli.

Oh, e se pensate che la scena del numero #1 in cui Han tenta di manomettere un Camminatore Imperiale sia notevole… aspettate di vederlo alla guida di quel camminatore il prossimo numero!

 

Fonte: CBR