Secret Wars #1Alla conferenza stampa di ieri presso la fumetteria Midtown Comics di New York City, Axel Alonso e Tom Brevoort, rispettivamente Editor-in-Chief e Senior Vice President of Publishing della Marvel Comics hanno annunciato la fine del Marvel Universe per come lo abbiamo conosciuto, dal 1961, anno della sua nascita, a oggi. L’evento Secret Wars porterà infatti alla nascita di un unico, nuovo Universo Marvel, che fonderà assieme quello 616 (ossia quello originale) e quello Ultimate. Non è però esclusa l’inclusione di personaggi provenienti da altre Terre alternative.

L’evento che porterà alla nascita dell’Universo unico avverrà attraverso un’Incursione fra la Terra-616 e quella Ultimate: il risultato sarà il pianeta Battleworld (qui la mappa interattiva). Occorre specificare la natura dell’Incursione a tutti coloro che non sono assidui lettori dei recenti Avengers e New Avengers: durante l’ultima gestione delle due testate da parte dello scrittore Jonathan Hickman (autore anche di Secret Wars), i nuovi Illuminati (Iron Man, Doctor Strange, Bestia, Mr. Fantastic, Pantera Nera, Namor il Sub-Mariner, Freccia Nera, Capitan America, il quale poi venne espulso dal gruppo e costretto a dimenticare, idealmente sostituito, in seguito, da Bruce Banner) vennero a conoscenza di un misterioso fenomeno che si verificava nel Multiverso con una certa ciclicità (sempre più frequente): la morte di interi universi attraverso la collisioni di pianeti, le incursioni, appunto.

Nel corso dell’Incursione due Terre si avvicinano sempre di più, fino a collidere dopo 8 ore dall’inizio del fenomeno: in caso di collisione, entrambi gli Universi ai quali le Terre appartenevano vengono distrutti, e l’unico modo per evitarne la fine è quello di scarificare una sola delle due Terre prima dell’impatto, cosa che porterebbe alla salvezza dell’altro mondo e di entrambi gli Universi. Un po’ complesso, certo.

Secret Wars #2, copertina di Alex RossNel caso di questa ultima Incursione però qualcosa andrà diversamente: i due Universi, infatti, piuttosto che distruggersi reciprocamente si fonderanno assieme, per motivi che ci saranno sicuramente spiegati in seguito. A questo proposito, Alonso ha dichiarato:

L’Universo Ultimate e il Marvel Universe si fonderanno fra loro. Immaginate due pizze che si scontrano: si mischieranno i condimenti, ma alcuni cadranno nel piatto. Questo è il Marvel Universe che va avanti. E si tratta di qualcosa di più che dell’universo classico con l’aggiunta di quello Ultimate. Si tratta di tutti gli Universi che potete immaginare.

Ancora: tutti i teaser visti fino a oggi, sono circa solo la metà delle storie che avranno luogo su Battleworld. Nuovi annunci saranno fatti nelle prossime due settimane. Brevoort ha poi aggiunto:

Una volta che uscirà Secret Wars #1 non ci sarà più alcun Marvel Universe, né un Ultimate Universe. Ci sarà solo Battleworld.

Affermazioni alle quali hanno fatto seguito quelle di Alonso:

Nessuna di queste storie sarà un “What if…?”, ma reali, dotate di vita propria, e aggiungeranno nuovi elementi alla caratterizzazione del nuovo Marvel Universe.

Ultimate Universe: The EndBrevoort si è poi dilungato in una spiegazione sull’origine di Secret Wars:

Secret Wars rappresenta il culmine delle storyline che Jonathan Hickman sta portando avanti sin dai primi numeri di Avengers e New Avengers. I lettori hanno poi progressivamente acquisito una consapevolezza dell’intero quadro, e ne sono entusiasti. Attualmente, è qualcosa di persino più grande di quanto avevamo immaginato in origine. Non abbiamo mai fatto nulla del genere prima.

Alonso ha poi continuato:

Siamo tutti pronti, è l’evento più coordinato che abbiamo mai fatto.

Ancora Brevoort ha fornito una spiegazione degli eventi salienti degli ultimi tempi:

Abbiamo avuto una serie di intersezioni fra Universi. Situazioni nelle quali due Universi paralleli entravano in contatto in un determinato momento. Si chiamano Incursioni: due Terre entrano, una sola ne esce. O nessuna. Dopo aver acquisito questa consapevolezza, Pantera Nera ha riformato gli Illuminati.

Nei numeri finali di Avengers e New Avengers avrà luogo l’Incursione finale fra i due Universi più famosi della Casa delle Idee. A riguardo, Brevoort ha infine dichiarato:

Gli eroi di questi due mondi avranno otto ore per capire cosa fare prima che entrambi i loro Universi vengano distrutti. E non ce la faranno. Vi ho già rovinato Secret Wars #1! Avremo quindi Battleworld, che è il mondo dal quale sorgerà il nuovo Marvel Universe. Molti personaggi vivranno le loro vite avendo a che fare con questa nuova realtà, costruendo le fondamenta per ciò che accadrà in seguito.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

 

Battleworld Map

 

Fonte: CBR