Squirrel Girl SeriesSe pensando a personaggi dei fumetti ispirati direttamente a persone reali, nell’aspetto o nella personalità, il primo nome che vi viene in mente è quello di Norman McCay, il pastore protagonista di Kingdom Come che ha le fattezze al padre dell’artista Alex Ross, è bene che sappiate che la notizia che stiamo per darvi non può competere in termini di spessore. Squirrel Girl, il curioso personaggio della Marvel in grado di comunicare con gli scoiattoli, detentore di uno dei costumi più ridicoli della storia della Casa delle Idee oltre che di uno dei poteri più diversamente utili, ha una fonte di ispirazione tratta dalla realtà.

Creata da Steve Ditko e Will Murray, la ragazza-scoiattolo è stata infatti suggerita al secondo da un’amica personale, impiegata presso un negozio di fumetti nel New England. La donna in questione si chiama Doreen Greeley, descritta da Murray come una grande lettrice di fumetti e un’appassionata di roditori in generale. Sì sa… i nerd. Figurarsi quelli di quaranta e passa anni fa. L’associazione di idee ha colpito Murray, per sua stessa confessione, un giorno in cui il fumettista si è trovato il tetto pieno di scoiattoli.

Senza la conoscenza della signorina Greeley e la curiosa invasione di codelunghe del tetto, oggi non avremmo il personaggio di Squirrel Girl, comprimario per vocazione nei decenni di storie Marvel, comedy-character per necessità che negli ultimi anni ha ottenuto una discreta visibilità e che oggi la riscuote all’indomani del suo esordio con una serie regolare. Lettori di Squirrel Girl, ora sapete chi dovete ringraziare. Eccola qui.

 

Doreen Greeley

 

Fonte: Bleeding Cool