Green Lantern ConvergenceQuel che sappiamo da qualche settimana sul futuro prossimo di Lanterna Verde è ben poco. L’unica certezza è che dobbiamo aspettarci terremoti e che, dopo il numero di marzo, tre delle attuali serie dedicate alle Lanterne verranno sostanzialmente interrotte per due mesi. Se l’inquietudine nei cuori dei fan non era sufficiente, ultimamente la Distinta Concorrenza, dalle note a fine albo delle uscite dell’ultima settimana, ha voluto spargere qualche indizio, dare qualche indicazione vaga che ha creato probabilmente ancora più scompiglio.

A quanto pare, infatti, presto Hal Jordan non sarà più in possesso dell’anello di Lanterna Verde, ci sono in vista novità piuttosto funeree per Guy Gardner, che fanno pensare a una morte o a un radicale cambio di ruolo, John Stewart e i Corps dovranno traslocare dalla loro sede attuale e l’orizzonte non pare tranquillo neppure per Kyle Rayner, che attualmente veste i panni di Lanterna Bianca. Con in vista un evento enorme e potenzialmente incaricato di ribaltare l’Universo DC com’è Convergence, non sono esattamente segnali confortanti per gli appassionati, che probabilmente vorrebbero finalmente un po’ di chiarezza.

Per ora, siamo tutti quanti aggrappati alle parole dell’autore Robert Venditti che ultimamente ha dichiarato che ci saranno molti cambiamenti da affrontare e che appariranno piuttosto drastici, raccomandando a tutti di tenere d’occhio il numero #40 della serie principale di Lanterna, poiché entro quell’uscita molte delle attuali storyline di transizione troveranno un finale. Una cosa è certa: dopo i due mesi di pausa seguenti a marzo, il panorama sarà cambiato di molto. Convergence, come sappiamo, correggerà in parte i cambiamenti radicali che sono stati apportati in casa DC dall’emergere di New 52. Gli esperti di Newsarama hanno cercato di capire quali possibili ritorni sono probabili nelle storyline di Green Lantern e quali testate torneranno sui nostri scaffali.

Se possiamo dare quasi per scontato che le serie Green Lantern e Sinestro faranno la loro ricomparsa, ci sono molte domande impossibili da evitare. Qual è la “fatale decisione” che Hal dovrà prendere, come lasciato trapelare in settimana dalla DC? L’ultima volta che lo abbiamo visto, era depresso e in difficoltà dopo essersi trovato nei guai con i Guardiani Templari, timoroso di poter perdere la propria donna a vantaggio di Kyle, suo migliore amico. Venditti, a riguardo, ha rivelato che per ora non è l’anello e il suo possesso la principale preoccupazione di Hal. Che si tratti di una qualche forma di tradiento? Da parte sua o di Kyle? Potrebbe davvero abbandonare il manto di Lanterna?

Sinestro corpsLa situazione su Green Lantern Corps non è meno in movimento. John ha ancora il suo anello viola, ma nell’ultimo numero della serie ha rifiutato di guidare i Corps dopo che Hal ha lasciato Oa. Un segnale non troppo positivo per le armate delle Lanterne, che, da quanto trapelato, sono a rischio distruzione totale da parte di qualche genere di arcinemico. Le anticipazioni parlano di John Stewart che dovrà affrontare l’incubo dei suoi stessi fallimenti che lo perseguitano da anni e la distruzione del pianeta Xanshi. Assicurano anche che la storia dei Corps non finirà con Green Lantern #40, il che fa appunto pensare a una fuga da Oa e a un cambio di sede.

Pare certa la continuazione di Sinestro, dato che la serie ha meno di un anno. Sappiamo anche che i numeri di marzo daranno l’inizio allo scontro tra i Sinestro Corps e l’Apex League, di cui abbiamo già visto nel ciclo Futures End.

Su New Guardians, secondo le anticipazioni, Kyle dovrà chiarire il proprio rapporto con Carol e salvarsi dalla minaccia del suo doppione malvagio, visto nel numero #38. Idelson ha rivelato che vedremo la conclusione dell’attuale ciclo di storie di Lanterna Bianca molto presto, e che molti punti di domanda troveranno una risposta definitiva. Sibillino, dichiara che il finale dell’attuale storia di Kyle Rayner dimostra che “la forza sta nei numeri”. Impossibile dire con certezza cosa significhi.

Infine Red Lanterns. Le cose, per le Lanterne Rosse sono state difficili ultimamente. A quanto pare non faranno che peggiorare. Veniamo avvertiti che Guy Gardner è destinato a soccombere alla propria rabbia ancora una volta e che potrebbe essere l’ultima. A meno che non trovi una strada alternativa, non cambi in maniera radicale la sua vita. Il che suggerisce che la sua carriera di Lanterna possa giungere a conclusione, che la sua unica speranza di vivere una vita normale, senza essere costantemente vittima del proprio io più oscuro, sia abbandonare il ruolo dell’eroe.

 

Fonte: Newsarama