Detective Comics #30, coverIl 2014 è stato un anno importante dal punto di vista editoriale per Batman e la Bat-family. Nel settantacinquesimo anniversario della nascita del personaggio creato da Bon Kane e Bill Finger vi è stato l’arrivo di Mark Doyle (storicamente attivo in ambito Vertigo) come editor delle testate appartenenti al mondo del Cavaliere Oscuro, cosa che ha rimescolato molte carte del virtuale mazzo.

Abbiamo visto dunque Dick Grayson essere smascherato pubblicamente e dover mettere da parte il suo alter ego Nightwing, per diventare un super-agente segreto sulle pagine di Grayson, Barbara Gordon assumere un atteggiamento maggiormente street-level, non solo sotto il profilo estetico, e una generale espansione dell’universo narrativo ambientato a Gotham City, con la nascita di nuove testate, la weekly Batman Eternal su tutte. Persino le due serie ammiraglie, Batman e Detective Comics, hanno visto pubblicate storie più coraggiose e originali.

Proprio Doyle ha tracciato alcune linee sul futuro di Batman e compagnia in un’intervista a Comics Alliance, partendo dalle motivazioni alla base dei suddetti cambiamenti.

Penso che l’idea a monte sia stata quella di capire che il mercato si è diviso in maniera maggiormente eterogenea. La nostra filosofia è stata quella di provare a carpire l’interesse di differenti tipologie di audience, cercando di fare fumetti della linea di Batman quanto più diversi possibile fra loro. Credo che ci sia ancora da lavorare a riguardo. L’idea è quella di provare ad agganciare altri lettori, lanciando alcune esche e vedendo come questi rispondono. Immagino che ‘esche’ sia una brutta parola, ma quello che vogliamo dire è ‘Ehi, pensiamo che voi siate là fuori e pensiamo anche che vi possa interessare leggere questa roba qui. Fateci sapere se ci siete’. E ce lo hanno fatto sapere.

Gotham Academy #5, coverEffettivamente, analizzando i titoli della Bat-family, possiamo verificare come ciò sia vero: ad esempio, mentre Batman si concentra sul lato più supereroico ed epico del personaggio, Batman Eternal affronta l’aspetto più realistico della vita a Gotham City, analizzando anche il lavoro del GCPD; mentre Gotham Academy è un titolo dedicato ai teenager, Grayson ha un tratto spionistico e adulto; mentre Batgirl strizza l’occhio a un pubblico più attratto dal glam e dalla tecnologia, Gotham By Midnight tratta dell’aspetto più onirico, quasi horror, dell’Universo del Cavaliere Oscuro.

Di sicuro, abbiamo messo moltissima carne al fuoco, ma dobbiamo continuare a spingere sull’acceleratore e fare in modo di crescere ancora. Per il 2015, i nostri piani saranno meno concentrati sulla tipologia di fumetto e più sui personaggi: prendere character che sono già là fuori o anche quelli che, al momento, sono spariti dalla circolazione, per poi scovare i team migliori per raccontare le storie migliori con questi personaggi. Grandi storie con grandi personaggi: ecco quello che proveremo a fare quest’anno. C’è un aspetto divertente: quando i lettori guardano all’anno passato, sono soliti citare spesso Batgirl o Gotham Academy, dimenticandosi di Grayson. Quello è stato il primo vero proiettile che abbiamo sparato, e le persone sono rimaste estasiate, lo hanno adorato. Penso che il motivo sia da ricercare nel fatto che Dick è un personaggio fantastico e tutto ruota attorno a lui.

Ma quali possono essere i personaggi dell’universo di Batman, spariti dalla circolazione da un po’, e che presto potrebbero tornare in prima fila?

La risposta è semplice: continuate a seguirci. Non posso dirvi troppo adesso. Posso solo anticiparvi che ci sono alcuni personaggi che ancora non avete visto, e altri che sono già lì fuori da un po’, ma che credo siano ora pronti a stare sotto i riflettori. E noi faremo sì che ciò accada.

Batman Eternal #32, coverUn personaggio che sicuramente è tornato in prima linea è quello di Stephanie Brown alias Spoiler, la quale ha fatto il suo esordio nei Nuovi 52 sulle pagine di Batman Eternal.

Non si tratta di una scelta fatta in base alla volontà del pubblico. Penso che, come già detto, sia stata fatta in funzione del personaggio. Si tratta di discussioni che facciamo fra noi addetti ai lavori, e solo dopo valutiamo la risposta del pubblico, in base a quanti pubblicano fan fiction sul personaggio, o quanto è forte l’applauso ai panel quando parliamo di quel personaggio. Spesso si tratta di cose che arrivano sulla nostra scrivania, magari semplicemente un’immagine o un momento con protagonista personaggio di supporto. Così pensiamo ‘Ehi, c’è del potenziale qui’.

Una delle nuove serie che si è maggiormente distinta, in termini di originalità, è sicuramente Gotham By Midnight di Ray Fawkes e Ben Templesmith. Ma qual è il metodo di lavorazione e coordinamento fra gli autori delle testate del Batman Universe?

Nessuno può correre senza alcuna briglia quando si tratta di un universo condiviso. Tutto ciò che ciascuno fa avrà delle conseguenze e dobbiamo ricordarci che giochiamo tutti con gli stessi giocattoli. Non si tratta mai di affidare un personaggio a qualcuno e fargli fare qualsiasi cosa voglia, si tratta piuttosto di vedere qual è il punto di vista di un autore su quello specifico personaggio. Tenete a mente che ci sono regole da rispettare quando si lavora assieme.

Gotham By Midnight #4, coverLa novità più grande di questo anno appena trascorso, per il mondo del Cavaliere Oscuro, è stata sicuramente Batman Eternal, serie settimanale con un cast espanso, sia di autori che di personaggi. A quando pare, le cose non finiranno a marzo con il conseguente arrivo di Convergence

Continueremo anche quest’anno, ma ci sarà una pausa fra questa stagione del fumetto e la prossima. Stiamo già analizzando cosa ha funzionato e cosa no, e faremo sicuramente alcuni aggiustamenti in termini di formato e struttura, ma la cosa più importante che abbiamo imparato da questa esperienza è che questo è un gran bel modo di raccontare storie con così tanti personaggi coinvolti, perché Gotham è un posto incredibile e folle. Il piano per la seconda stagione è già partito, la storia sta prendendo forma.

Dobbiamo ricordare però che una delle nuove serie lanciate nel corso del 2014, Arkham Manor, chiuderà i battenti nel mese di marzo 2015 con il numero #6: una tale varietà di titoli con un filo rosso comune rischia di andare a saturare fisiologicamente la domanda dei lettori. Il rischio è comunque minimizzato all’ennesima potenza: con un tale numero di serie, è accettabile la morte prematura di qualcuna fra queste. Sottoponiamo alla vostra attenzione che, inoltre, sembrano esserci novità all’orizzonte anche sul fronte Batman Beyond.

Restiamo sintonizzati, dunque, per scoprire quali altre novità attendono Batman e compagni per questo 2015.

Nella gallery in basso vi mostriamo le cover delle prossime uscite di alcune serie legate al mondo del Cavaliere Oscuro.

 

 

 

Fonte: ComicsAlliance