Cyborg CellDopo aver sconfitto Freezer su Namecc, Goku viaggia per lo spazio, imparando la tecnica del teletrasporto; al suo ritorno sulla Terra scopre con grande sorpresa che i suoi amici lo stanno aspettando, consapevoli di quando e dove sarebbe atterrato. Il merito è di Trunks, misterioso ragazzo proveniente dal futuro, che è riuscito a sconfiggere in pochi attimi il redivivo Freezer e suo padre, giunti sulla Terra in cerca di vendetta. Trunks è il figlio di Bulma e Vegeta ed è tornato indietro nel tempo per avvisare Goku di una pericolosa minaccia che sta per attaccare la Terra: due pericolosi cyborg hanno infatti ucciso la maggior parte della popolazione mondiale, mettendo a ferro e fuoco la Terra. Nella linea temporale da cui proviene Trunks, Goku non ha potuto sconfiggerli per via di una malattia al cuore che lo ha ucciso; per questo il ragazzo è tornato indietro nel tempo, così da consegnare a Goku una medicina che lo guarisca e gli permetta di regalare un futuro ai terrestri.

Goku e i suoi compagni si dividono, allenandosi per tre anni in vista dell’arrivo di questi pericolosi cyborg; C-19 e C-20 si rivelano da subito nemici inusuali, visto che come esseri artificiali non emanano un’aura che permetta di rintracciarli, e inoltre sono in grado di risucchiare l’energia dei loro avversari.
Trunks si rende conto però che non sono gli stessi androidi che conosce dalla sua epoca; C-19 viene sconfitto da Vegeta trasformato in Super Saiyan, mentre C-20 riesce a fuggire, raggiungendo il suo laboratorio. C-20 infatti è il Dottor Gelo, che ha deciso di convertire il suo corpo in una macchina; per avere supporto in battaglia libera C-17 e C-18, ma i due cyborg si ribellano al loro creatore, uccidendolo e distruggendo il suo laboratorio.

I due cyborg cominciano così a vagabondare per la Terra in compagnia di C-16, da loro risvegliato; il loro obiettivo comune è uccidere Son Goku, ma utilizzano la loro forza sovrumana contro chiunque ostacoli il loro cammino, anche se C-16 sembra essere contrario alla violenza.
Dopo aver visto gli androidi in azione Piccolo capisce che non ha alcuna speranza contro di loro, e per cercare di combattere alla pari con loro accetta di fondersi con Dio, diventando un namecciano con una potenza superiore. Ma nel frattempo è comparsa una minaccia ancor più pericolosa: un mostro proveniente dal futuro creato coi geni dei più forti combattenti sulla Terra, che vaga per le città sterminando esseri umani. Cell è una creatura creata dal Dr. Gero che si è sviluppata autonomamente ed è ora alla ricerca di C-17 e C-18, così da assimilarli per ottenere la sua forma perfetta. Piccolo, Trunks e Tenshinhan cercano di impedire che questo avvenga, mentre Vegeta sembra addirittura curioso di vedere l’evoluzione definitiva di Cell; i due androidi sfortunatamente vengono inglobati dal mostro, nonostante Crilin stesse per distruggere C-17 attraverso un detonatore, rimanendo però bloccato essendosi innamorato di lei.

Goku e Gohan si stanno allenando nella Stanza dello Spirito e del Tempo, un enorme spazio bianco presente nel mondo divino, dove un anno passa mentre nel mondo esterno trascorre un giorno solo. Qui riescono a mantenere la forma di Super Saiyan anche in condizioni di tranquillità per lunghi periodi di tempo, senza dipendere più da scatti d’ira. Cell nella sua forma perfetta è curioso di combattere contro Goku, perciò lascia una settimana di tempo ai terrestri per organizzare il Cell Game, un torneo di arti marziali nel quale chiunque può provare a sconfiggere il mostro.
Cell GokuPrima dell’inizio del Cell Game ogni terrestre ha quindi una settimana di tempo per allenarsi; Goku però decide di usare solo qualche giorno in questo modo, dedicando il resto del tempo a riposarsi stando con la sua famiglia. Sono scene piacevoli che acquistano grande importanza se pensiamo che Goku e Gohan non hanno potuto trascorrere momenti tranquilli assieme dopo l’arrivo di Radish sulla Terra, e che poi non avranno più occasione di viverne.
Tra i concorrenti del Cell Game fa la sua comparsa anche Mr. Satan, un campione d’arti marziali che ritiene la distruzione provocata da Cell sia soltanto una messinscena e annuncia pubblicamente che lo sconfiggerà, forte del consenso del pubblico. È uno dei personaggi più divertenti della serie, un’infusione di comicità in un manga che ormai si sta prendendo troppo sul serio rispetto alle sue origini; con la sua incompetenza e la sua sbruffonaggine riesce ad apparire odioso, attirandosi però inevitabilmente le simpatie dei lettori.

Dopo la sua rapida sconfitta, è Goku a scendere in campo combattendo contro Cell utilizzando le sue mosse migliori con furbizia e ingegno; il potere di rigenerazione di Cell però mette a dura prova il saiyan, che si arrende lasciando tutti di sasso. Sembrerebbe ormai che non ci sia più alcuna possibilità per la Terra, ma Goku è pronto a mandare in campo suo figlio Gohan, convinto che abbia una forza superiore alla sua, in grado di sconfiggere Cell. Effettivamente il ragazzo riesce a mettere in seria difficoltà il mostro, guidato anche dalla rabbia nata dalla distruzione di C-16 per mano di Cell; il mostro è quindi costretto a una mossa disperata, pronto ad autodistruggersi facendo esplodere la Terra ed eliminando l’intera umanità. Per impedire che questo avvenga, Goku utilizza il teletrasporto e fa esplodere Cell sul pianeta del Re Kaioh, sacrificando la sua vita per salvare la Terra.

Cell però si rigenera ancora una volta, consentendo a Gohan di vendicare suo padre, con un ultima potente Kamehameha che disintegra definitivamente la creatura.