Nel corso della tradizionale chiacchierata del venerdì tra Axel Alonso e i redattori di Comic Book Resources intitolata Axel-In-Charge, sono usciti alcuni spunti interessanti. Eccovi le parti salienti.

 

Howard The Duck, variant cover di Chris Samnee

Howard The Duck, variant cover di Chris Samnee

In merito alla presentazione di Secret Wars avvenuta martedì scorso, in cui è stata annunciata la fine dell’Universo Marvel:

È andata come speravamo. Abbiamo risposto ad alcune delle domande, e così facendo abbiamo sollevato delle questioni a cui risponderemo nelle prossime settimane.

Su chi accusa la Marvel di aver rivoltato il proprio universo tutt’a un tratto:

Non ci siamo semplicemente detti “Dai, trasformiamo il Marvel Universe!” per poi ordire un piano e mettere in atto la cosa. Tutto è partito da un’idea che Jonathan [Hickman] ha avuto e che è esplosa in qualcosa di più grande. Quando ci siamo resi conto che c’erano le potenzialità per trasformare l’Universo Marvel, i contorni di ciò che abbiamo intravisto ci sono piaciuti.

Ma in cosa consiste davvero la fine dell’Universo Marvel?

Beh, da una parte ci sono alcuni lettori che dicono: “Oh mio Dio, è un reboot!”, dall’altra ci sono quelli che dicono: “Grazie a Dio non è un reboot!” Tutto quello che dirò è che, come il nostro teaser suggerisce, “Quando tutto finisce, c’è solo Secret Wars”, ma questo non significa che noi pensiamo che la nostra continuity sia rotta e che abbia bisogno di essere aggiustata. Tutt’altro. Allo stesso tempo ciò non significa che non siamo disposti a correre rischi e piegare alcune regole.

Con l’arrivo di Secret Wars a maggio, il Marvel Universe e tutte le sue storie stabiliranno le basi per ciò che verrà: i personaggi, gli oggetti chiave, gli scenari e tutto ciò che sarà Universo Marvel quando l’evento giungerà alla fine. Secret Wars non è un interludio rispetto al programma inizialmente previsto; è il nostro programma regolarmente pianificato. Se state leggendo Amazing Spider-Man, presto vi sarà chiaro quali altre serie dovrete seguire nel corso dell’evento e oltre. Idem per titoli non di punta come All-New Ghost Rider. Abbiamo dei piani per Robbie Reyes.

Le grandi storie dell’Universo Marvel saranno ancora importanti:

Sì, la nostra storia pone le sue basi su saghe come Futuro Imperfetto, Civil War, Marvel Zombies e Vecchio Logan. Questi sono i mattoni con cui costruire.

All-New Hawkeye #1, variant cover di Skottie Young

All-New Hawkeye #1, variant cover di Skottie Young

Le serie Last Days sono riconducibili ai The End di qualche anno fa?

Sono cose diverse. I The End Marvel erano storie spesso collocate nel futuro e autoriali… come Punisher: The End, il one-shot che Garth [Ennis] ha scritto per Richard Corben, ambientato dopo l’apocalisse con un Frank Castle invecchiato. Le storie Last Days sono invece ambientate nel presente di ogni serie. Non sono flashforward o deviazioni. Se dovessimo fare una storia Last Days per, diciamo, Ms. Marvel, sarebbe necessario aver letto le sue avventure regolari.

Quando debutterà Secret Wars ci saranno serie come Howard the Duck, Silk e All-New Hawkeye che saranno partite da poco. Saranno coinvolte altrettanto profondamente?

Aspettate e vedrete cosa stiamo per annunciare. Abbiamo avuto un sacco di tempo per pianificare le cose. È qualcosa a cui hanno contribuito tutti i nostri autori e creativi. Nessuno è stato colto di sorpresa e tutti sono in grado di raccontare la storia che avevano in mente. Vale per ogni serie, da Avengers ai nuovi lanci come Howard the Duck.

Sulla serie di Gamora, annunciata a New York:

Gamora c’è, è in preparazione, e lasciate che ve lo dica: Nicole [Perlman, sceneggiatrice del film Guardiani della Galassia] è di certo la scelta giusta per questa serie. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli nelle prossime settimane, come ad esempio chi sarà il disegnatore.

Il prossimo lavoro di Olivier Coipel?

Restate sintonizzati. Per ora Olivier si sta riprendendo dall’aver disegnato 10.000 Spider-tizi…

 

 

Fonte: CBR