Signore degli Anelli BermejoCome vi hanno già comunicato i fratelli in arme di HobbiFilm.it in questo articolo, il museo milanese dedicato alla nona arte, WOW Spazio Fumetto, ospiterà una mostra dedicata alla saga, sia letteraria che cinematografica, de Il Signore degli Anelli. Un evento che etterà a disposizione dei visitatori i materiali più disparati provenienti dai più diversi media che hano in qualche modo avuto a che fare con l’epopea tolkeniana: illustrazione, fumetto, oggetti da collezione, giochi, parodie.

Per quanto riguarda la sezione fumettistica, si segnalano soprattutto le tavole originali di Luis Bermejo, tratte dalla sua trasposizione dell’opera, e David Wenzel, autore della versione di Lo Hobbit. In più, le tavole della biografia a fumetti di Tolkien e le tante parodie che l’universo dei comics ha dedicato ai suoi romanzi, soprattutto per opera dei nostri artisti: da Il Signore dei Ratti di Leo Ortolani a Il Signore dei Porcelli dei Dentiblù, sino a materiale tratto dalla puntata dei Simpson in cui la famiglia gialla di Matt Groening si traveste come gli eroi della Terra di Mezzo.

Il Signore dei RattiPer ulteriori informazioni, vi riportiamo il comunicato stampa ufficiale:

La Magia dell’Anello da Tolkien a Jackson..
dal romanzo al cinema passando per il fumetto, l’illustrazione, il collezionismo, i giochi, le parodie e… Sua Maestà, la Regina di Danimarca

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli”: a partire dall’intrigante figura dell’autore dei romanzi J.R.R. Tolkien fino alle fortunate trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson, passando dall’opera dei grandi illustratori, dalle parodie, dal collezionismo e dagli altri mille mondi che compongono questa moderna mitologia fantasy.

Grazie alla collaborazione dei più importanti collezionisti ed esperti, come la Società Tolkeniana Italiana, DAMA Collection, il Greisinger Museum, l’unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico i visitatori potranno avventurarsi in un viaggio unico che permetterà di scoprire come dalle parole si sia passati alle immagini: edizioni rare, dipinti, illustrazioni e tavole originali, fotografie, manifesti cinematografici, locandine, fotobuste, video, statue, action figures, videogames, giochi da tavolo gadget, libri, fantastici plastici realizzati con migliaia di mattoncini LEGO e, per la prima volta in Italia, le tavole originali realizzate da Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca nel 1977 per illustrare la prima edizione danese de “Il Signore degli Anelli”.

E non solo…

E in più laboratori, incontri, giornate ludiche e molto altro all’insegna del mondo tolkieniano e fantastico per testimoniare come l’opera nata dall’estro di Tolkien alimenti il nostro immaginario da oltre settant’anni.

 

Fonte: Milano Week End