Vampirella #1, copertina di Frank Frazetta

Vampirella #1, copertina di Frank Frazetta

Vi avevamo già mostrato le variant cover di Joe Jusko, Joyce Chin, Tony Fleecs e Cedric Poulat del numero del centenario di Vampirella, scritto da Nancy A. Collins, Tim Seeley, Eric Trautmann, Mark Rahner e Brandon Jerwa per le matite di Francesco Mann, Dave Acosta, Eman Casallos e Javier Miranda-Garcia.

Qualcuno si sarà anche chiesto il perché del numero #100 quando la serie è appena arrivata all’ottavo e ha avuto il suo rilancio solo quest’anno, ricordate? Per la spiegazione occorre risalire al rilancio del 2010 della creatura di Forrest J. Ackerman e Trina Robbins, nata da un soggetto di Frank Frazetta, quando la Dynamite ne acquistò i diritti dalla Harris Publications.

Quest’ultima li aveva rilevati dopo il fallimento della leggendaria Warren Publishing nel 1983, nota per indimenticabili riviste horror divenute un cult come, Creepy, Famous Monsters ed Eerie. L’antology Vampirella esordì nel settembre 1969 e lungo i suoi 24 anni di vita editorile avrebbe ospitato alcuni dei più grandi autori americani, come lo stesso Frazetta (che firmò la cover del numero #1), Richard Corben, Neal Adams, Archie Goodwin, Steve Englehart, Don Glut, Wally Wood e molti altri ancora.

I reboot svecchiano i personaggi e contribuiscono a farli conoscere e amare alle nuove generazioni, ma allo stesso tempo non si possono dimenticare le radici e gli anniversari importanti vanno rispettati; questo ci insegna l’industria dei comics americani. Eccovi dunque l’anteprima di Vampirella #100, vi lasciamo al promo dell’albo in formato giant-sized e alle sue splendide tavole. Buona lettura.

 

Preparatevi a festeggiare alla maniera di Vampi! Dopo 100 numeri di fila da quando la Dynamite lanciò Vampirella nel 2010, è tempo di uno spettacolare albo in formato giant-sized. Per commemorare l’evento diamo il benvenuto ai migliori scrittori di Vampirella del passato, del presente e anche del futuro; ognuno ha contribuito con una storia breve che vi farà correre un brivido lungo la schiena e aumentare le pulsazioni.

Con la partecipazione di Nancy A. Collins (che ha varato l’attuale serie regolare con la sua nuova, coraggiosa interpretazione), Eric Trautmann (che ha datò il via all’era Dynamite), Brandon Jerwa (che ne ha esteso la mitologia in oltre venti episodi), Mark Rahner (autore di diversi speciali one-shot, parodie della cultura pop horror) e Tim Seeley (l’artefice di Chaos, che debutta qui con il suo primissimo lavoro su Vampi)!

 

Fonte: Bleeding Cool