L’artista cremonese Sergio Tarquinio è riconosciuto come uno dei massimi esponenti italiani del fumetto, in particolare quello Western, del secondo dopoguerra.

Collaborazioni di rilievo, come quelle con Hugo Pratt, Mario Faustinelli, Alberto Ongaro e Ivo Pavone, hanno segnato la sua carriera di illustratore, ma tra tutte spicca il suo lavoro con l’editore Sergio Bonelli e lo sceneggiatore Gino D’Antonio, per i quali ha disegnato le vicende de La Storia del West.

Ha partecipato a quella che poi è diventata universalmente nota come “Scuola italiana del fumetto sudamericano” e ha contribuito con la sua arte a moltissime testate come il Vittorioso, Ken Parker, il Giornalino e il Corriere dei Piccoli e su personaggi come Giudice Bean e persino Superman e Batman per Arnoldo Mondadori Editore.

Tarquinio, in parallelo alla sua attività di fumettista, ha portato avanti le sue passioni: la pittura e l’incisione. Le sue opere sono presenti in diversi musei italiani ed europei e in sedi istituzionali quali il Parlamento di Strasburgo.

Di seguito potete ammirare il toccante documentario girato da Alessandra Zito a cui diamo volentieri spazio e di cui riportiamo i credits in coda al pezzo.

 

 

Director, D.O.P and Post Production: Alessandra Zito

First Assistant Director: Daniele Russo

Production Assistant: Filippo Iacinti

 

Fonte: Alessandra Zito