Star Wars #1, Hasbro Variant Cover

Tutte le variant cover!

Ve lo avevamo preannunciato e ora è arrivata anche la conferma ufficiale: Star Wars #1, in uscita a gennaio, venderà più di un milione di copie, diventando l’albo a fumetti più venduto degli ultimi 20 anni. L’ufficialità arriva proprio da David Gabriel, Marvel Publishing’s Senior Vice President of Sales & Marketing, che ne ha parlato con il portale fumettistico Comic Book.

Il fattore che ha contribuito maggiormente a tutto ciò è la forza del brand di Star Wars e l’entusiasmo che gli amici della Lucasfilm sono stati abili a infondere in questo franchise. Va detto che gli addetti ai lavori dietro le quinte sgobbano sulla testata da più di un anno, mentre sono serviti solo due mesi per ciò che concerne le vendite del numero #1 (ho avuto un grande aiuto da John Parietti, George Belliard e ovviamente da Jordan D. White e tutti i colleghi della Lucas).

Ma è stata una delle vendite più facili da molto tempo a questa parte e questo rappresenta una sorta di testamento per il brand di Star Wars. Bisogna dare credito anche al team creativo composto da Jason Aaron, John Cassaday e la colorista Laura Martin per aver messo assieme un fumetto eccellente. È uno dei momenti più eccitanti per essere un fan di Star Wars e un lettore di fumetti, posso immaginare che questi non stiano nella pelle per questo “ritorno a casa”.

Siamo anche sicuri che avremo tantissimi neofiti che leggeranno il numero #1. E la cosa più importante per tutti gli amici rivenditori di fumetti è essere capaci di vendere loro anche la seconda, terza e quarta uscita, e così via. Posso dire con ragionevole certezza che, anche senza il massivo numero di variant realizzate per la prima uscita, l’edizione regular da sola sarebbe stato il debutto record di vendite del 2015. Se a questo si aggiunge il grande numero di variant, ottieni un lancio enorme, mai visto sul mercato da decadi a questa parte!

Lo stesso scrittore di Star Wars, Jason Aaron, ha brevemente detto la sua sull’imminente record.

Sono super-eccitato, ovviamente. Lo dico da un po’ che il 2015 sarà un anno fantastico per scrivere Star Wars. Questa è la prova del nove. L’entusiasmo per il nuovo film in arrivo a dicembre è già in fase avanzata, e siamo stati molto fortunati a realizzare la prima grande, nuova storia di Star Wars oramai prossima al decollo. Sì, non vedo l’ora che il pubblico veda cosa abbiamo messo assieme.

Star Wars #1 uscirà negli USA il 14 gennaio 2015.

Star Wars 1 Quesada

 

Fonte: Comic Book