Spawn Sketch 01Dopo le recenti polemiche, con l’abbandono di Brian Wood ancora prima dell’inizio della sua run su Spawn, Todd McFarlane, creatore del personaggio, ha diffuso, per mezzo della sua pagina Facebook, una riflessione sulla genesi del personaggio, accompagnata dai primi sketch di Spawn da lui realizzati.

Ve li riportiamo di seguito.

 

Sarebbe stato PIÙ FACILE restare alla Marvel Comics!!! La VITA sarebbe stata molto più facile se fossi rimasto a disegnare Spider-Man, collezionare assegni di grosse cifre, recarmi alle convention e comportarmi come un pezzo grosso. E invece, ho voltato le spalle alla sicurezza, verso quello che, almeno per un po’ di tempo, era un OBIETTIVO IRRAGGIUNGIBILE.

Ma penso che sia questa la differenza tra imprenditori e dipendenti. Penso che gli imprenditori semplicemente SALTINO GIÙ dalla scogliera sulla quale i dipendenti sono soliti chiedersi ‘Da che altezza si salta? Sarà un atterraggio morbido?’. Nessuno dei due casi è MIGLIORE dell’altro, sono semplicemente due cose DIFFERENTI.

Quando ho lasciato la Marvel, SONO SALTATO GIÙ DALLA SCOGLIERA verso l’ignoto, per dare inizio alla Image Comics e poi alla McFarlane Toys. Ma sapevo che facendo ciò stavo seguendo il mio cuore, e sarei stato anche un marito e padre migliore. Nessuna somma di denaro poteva farmi acquistare ciò.

Disegnai questa promo art di Spawn lo stesso esatto giorno nel quale lasciai la Marvel. Questo è stato il PRIMO vero e proprio disegno promozionale di Spawn e il PRIMO vero disegno con Spawn a essere mai stato stampato per il PUBBLICO. Inoltre è anche l’UNICA immagine di Spawn disegnata nel 1991. Tutte le altre sono state oggetto di copyright a partire dal 1992.

Morale della favola: seguite le vostre passioni, brava gente.

TODD

Spawn Sketch 02

 

Fonte: Todd McFarlane