DjangoZorro02 HardSe pensavate che i crossover fossero appannaggio del mondo dei supereroi, preparatevi a ricredervi quello in arrivo da Dynamite farà incontrare due leggende del Western che in apparenza non potrebbero essere più diverse: il giustiziere mascherato per eccellenza, Zorro, e il truce Django protagonista dell’ultima pellicola di Quentin Tarantino.

A narrare la loro esplosiva avventura un cast d’eccezione: avvalendosi del sostegno dello stesso Tarantino, è Matt Wagner a curare i testi della storia, mentre le matite sono a cura di Esteve Polls. Sfilata di celebrità per le copertine, che vedranno alternarsi nomi come Jae Lee e Francesco Francavilla, più altri ancora in fase di definizione. In un’intervista a Bleeding Cool, Matt Wagner spiega come ha affrontato l’impresa di dare vita a questo “crossover impossibile”:

 

Quando avevo 12 anni rimasi folgorato dalla performance di Douglas Fairbanks Sr. in tutta la sua gloria. Quindi è Fairbanks, a conti fatti, l’unico responsabile della nostra presentazione visiva e della nostra descrizione del personaggio di Zorro.

Ovviamente cercheremo di ricatturare il tipico stile di Quentin in questo crossover. Ma il fatto che i fumetti non siano un film ha un suo peso. Per esempio, una delle tecniche narrative più tipiche di Tarantino è la narrativa non-lineare. In un film funziona bene, afferra lo spettatore e lo coinvolge più da vicino nella storia, inducendolo a rimettere in ordine la sequenza degli eventi. Nei fumetti non è così, la periodicità delle uscite richiede al lettore già un grosso sforzo di reimmersione a ogni nuovo numero. Quindi ho cercato di fondere la passione di Quentin per il costante cambio dei punti di vista e le esigenze della struttura narrativa a fumetti lavorando su una serie di narratori diversi, che si alternano da un numero all’altro.

DjangoZorro02 LeeIl trucco sta nel mantenere l’equilibrio tra i due protagonisti del titolo… e allo stesso tempo preservare la consequenzialità logica della storia. Deve esserci un motivo narrativo molto forte se questi due personaggi incrociano la strada l’uno dell’altro, e l’incontro deve lasciare il segno su entrambi.

Quando ho iniziato a scrivere Zorro per la Dynamite, ho insistito per rendere le sue avventure più appetibili per un pubblico moderno, e questo significava alzare il quoziente della violenza. Ovviamente non volevo trasformare il personaggio in “Dark Zorro”, ma dovevamo descrivere la sua crociata come qualcosa di più audace e pericoloso. Dovevamo lasciarci alle spalle i soldati pasticcioni del telefilm Disney e mostrare gli effetti brutali e realistici di un’occupazione militare.

Django Unchained è il film di Quentin Tarantion di stampo eroico più diretto, finora, abbiamo il nostro guerriero senza paura che sfida pericoli mostruosi pur di salvare la sua bella principessa dalla tana dell’orco. Ripeto, la chiave per questi crossover è trovare l’equilibrio perfetto tra i protagonisti, e nonostante i loro approcci diversi (un tema che sarà affrontato a un certo punto della storia), i nostri due eroi in questa avventura vanno in cerca essenzialmente della stessa cosa: giustizia!

 

Fonte: BleedingCool