Aphra

Darth Vader #3: arriva Aphra

Kieron Gillen l’aveva anticipato parlando del suo lavoro sulla serie Darth Vader:

Aspettatevi di vedere parecchi personaggi nuovi… e uno in particolare che avrà un ruolo importante.

Ora che la sinossi del numero #3 della serie è in circolazione ed è quasi esclusivamente incentrata sulla figura di Aphra, in molti si chiedono se la misteriosa avventuriera introdotta in quel numero non avrà un ruolo importante non solo nell’universo fumettistico, ma anche in quello starwarsiano.

Uno di questi è il sito Comic Book, che arriva a chiedersi se la presentazione di Aphra non sia il nostro primo incontro con un personaggio che poi vedremo anche in Il Risveglio della Forza, sugli schermi di tutto il mondo l’anno prossimo.

Va premesso che navighiamo esclusivamente nel campo delle ipotesi e delle supposizioni non confermate. A sostegno della sua teoria, Comic Book porta qualche punto interessante.

1) La presentazione del personaggio, che nella posa e nella sua collocazione in copertina si propone quasi come un alter-ego di Luke Skywalker, con tanto di due droidi “in versione dark” corrispondenti ai tradizionali R2-D2 e C-3PO al seguito.

2) La presentazione descrive Aphra come “la più abile predatrice di armi perdute di tutta la galassia.” Star Wars ha trovato la sua Lara Croft? Più interessante è il fatto che alcuni spoiler di vecchia data relativi a Episodio VII parlavano di un’ipotetica arma perduta da completare o da recuperare… il trait d’union, in quel caso, sarebbe lampante.

3) Anche se Aphra non dovesse comparire in Episodio VII, il suo uso come guest star potrebbe estendersi ad altri capitoli multimediali della saga: la serie animata di Star Wars Rebels, che si svolge nella fascia temporale giusta, o forse perfino l’ipotetico spin-off dedicato a Darth Vader di cui di tanto in tanto si vocifera. Certo è che con “l’azzeramento” del vecchio Universo Espanso, la necessità di “ripopolare” la galassia di Star Wars con nuove figure e personaggi da utilizzare in modo incrociato è più forte che mai, e Aphra sembra concepita proprio a tale scopo.

Ai puristi che dovessero storcere il naso affermando che un personaggio cruciale della nuova pellicola non farebbe mai il suo esordio prima della pellicola vera e propria ricordiamo il precedente illustre di Boba Fett, divenuto un “volto” (si fa per dire) noto agli appassionati prima come giocattolo e poi come cartone animato ben prima del suo esordio ufficiale ne L’Impero Colpisce Ancora. Occhi aperti sul fronte delle nuove produzioni, dunque!

 

Fonte: Comic Book