AXIS 01Più che per la bontà qualitativa (francamente molto lontana), la saga Avengers & X-Men: AXIS sarà principalmente ricordata per i grandi stravolgimenti che sta apportando all’Universo Marvel Comics. Solo nel numero #8 appena uscito (penultimo della miniserie) abbiamo visto un campione della democrazia trasformato in un fascista assassino e un serial killer divenuto un eroe desideroso di sacrificare la propria vita per permettere ad altri di sopravvivere. Il tutto per mezzo di un incantesimo che ha magicamente invertito l’attitudine naturale di un gran numero di personaggi della Casa delle Idee.

Di Avengers & X-Men #8, scritto da Rick Remender e disegnato da Leinil Yu, ha parlato Tom Brevoort (Marvel Executive Editor and Senior Vice President of Publishing) a CBR.

Si è partiti da Steve Rogers, il quale è oramai ridotto a uno stato di senilità a causa dell’inattivazione del Siero del Supersoldato: nell’ultima uscita questi è tornato a indossare l’armatura che esordì nel ciclo di storie del personaggio realizzato da Mark Gruenwald. Tutto questo perché Steve potesse combattere contro Sam Wilson, il nuovo Capitan America.

Ecco qui, abbiamo accontentato le tante richieste. Abbiamo ripescato la Life Support Armor di Capitan America, presente della run di Grueny. Rick ha una vera e propria predilezione per quell’era di Capitan America. Lui si è ricordato dell’esistenza di questa, un dispositivo che potesse utilizzare a un certo punto per permettergli di tornare a combattere, anche se momentaneamente. A tutti è sembrato essere questo il momento giusto per usarlo.

AXIS 03Su AXIS #8 sono, inoltre, tornati (dalla morte) i personaggi di Jericho e Daniel Drumm, protagonisti della miniserie Doctor Voodoo: Avenger of the Supernatural, scritta proprio da Remender nel 2009. Il personaggio sarà, inoltre, uno dei protagonisti del rilancio di Uncanny Avengers, che avverrà a gennaio 2015.

Anche questa è stata un’idea di Rick. Penso che stesse davvero aspettando una nuova occasione per tornare a scrivere del personaggio. Ha investito molto in Doctor Voodoo e ora ha potuto farlo tornare in gioco per utilizzarlo con regolarità. In passato, Rick ha speso davvero tantissime energie mentali per definire il personaggio e ciò che lo motiva, come opera, e quanto è diverso dal Doctor Strange. Questo investimento darà i suoi frutti su Uncanny Avengers.

Uno altro sorprendente twist narrativo è stato il sacrificio di Carnage, immolatosi per salvare diversi innocenti. Il personaggio però, potrebbe non essere morto, dato che apparirà nelle prossime uscite di Nova.

Non sapete ancora niente a riguardo. Anche se sembra che non abbiamo davvero fatto fuori Carnage in maniera permanente. Dopotutto, circa otto anni fa sono stato editor di un fumetto nel quale Sentry faceva a pezzi Carnage e lo lanciava nello spazio profondo, e lui è tornato lo stesso. Quindi questo episodio non sembra essere necessariamente più permanente di quello in New Avengers. Carnage ha vissuto un grande e folle momento di eroismo. Dove tutto questo ci porterà nelle prossime settimane o mesi, magari proprio su Nova, non ci è dato saperlo.

Altro eroe di giornata, ma questa non è una novità, è stato Jarvis, lo storico maggiordomo dei Vendicatori, il quale ha messo a rischio la sua vita per liberare… il Teschio Rosso.

Jarvis è un personaggio che si innalza nei momenti di maggiore difficoltà, senza mettersi allo stesso livello dei Vendicatori. È semplicemente un uomo dotato di spina dorsale. In aggiunta, è circondato da tutti quegli eroi, ogni giorno, e si è più che guadagnato il suo posto nella Avengers Mansion.

Il nono e ultimo numero di AXIS è in uscita oggi, 24 dicembre 2014. Ecco cosa devono aspettarsi i lettori dal finale della saga.

Ci saranno molti cambiamenti. Ma prima di arrivare lì, dovremo avere un climax, e vi garantisco che sta arrivando, alla maniera che solo Jim Cheung sa fare. Tutti i nodi verranno al pettine e ci sarà un confronto finale fra molti personaggi. Dopo di questo, vedremo cosa accadrà…

 

AXIS 02

 

Fonte: CBR