axis-7-13Nella continuity Marvel Comics i gemelli mutanti Quicksilver e Scarlet Witch, al secolo Pietro e Wanda Maximoff, sono i figli biologici di Magneto e di Magda, la Strega di Wundagore.

O forse no?

Quella che era un’assodata certezza da diversi decenni di storia editoriale della Casa delle Idee potrebbe essere stata messa in seria discussione da quanto visto sulle pagine di Avengers & X-Men: AXIS #7, uscito in questi giorni negli USA.

In sintesi, sulle pagine del suddetto albo un’infuriata Scarlet, dopo aver messo in dubbio già verbalmente la sua parentela con Magneto, attacca questi e suo fratello Pietro per mezzo di un incantesimo. Nella formulazione di tale incantesimo, Wanda specifica che questo avrebbe colpito solo e unicamente coloro che sono “sangue del suo sangue”.

Risultato? Quicksilver stramazza al suolo privo di sensi, mentre Magneto rimane incolume!

Stando a quanto visto, appare abbastanza scontato dire che i due gemelli non sono figli dell’ex leader della Confraternita dei Mutanti. Viene dunque messa in dubbio anche la loro appartenenza alla razza mutante, lasciando aperta la possibilità i loro poteri possano avere un’origine differente, magari Inumana…

axis-7-14Come sappiamo, è chiaro da tempo che Marvel Comics vuole togliere “peso” a personaggi come X-Men (o mutanti in generale) e Fantastici 4. I motivi possono essere ricondotti al fatto che i diritti per le trasposizioni cinematografiche e televisive di tali personaggi sono in possesso della 20h Century Fox, e non di Marvel Studios. Ciò è dimostrabile da diversi eventi editoriali: la morte di Wolverine, la probabile futura morte di Deadpool, la chiusura di Fantastic Four

Inoltre, si sospetta già da tempo che, nell’Universo Cinematografico Marvel, Scarlet Witch e Quicksilver possano essere Inumani anziché mutanti, visto il loro prossimo esordio in Avengers: Age of Ultron, film Marvel Studios, per l’appunto (per un approfondimento a riguardo vi rimandiamo al nostro Speciale). Ancora, qualche giorno fa nella serie TV Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., sono stati ufficialmente introdotti gli Inumani, che avranno un film loro dedicato nel 2018.

Tornando a quanto visto sulle pagine di AXIS, Tom Brevoort, Marvel Senior Vice-President of Publishing, ne ha parlato con Newsarama.

Non so se ci siano prove definitive a riguardo, ma, di certo, qualcosa di inaspettato e abbastanza strano è attualmente in divenire. La storia passata di Wanda e Pietro è avvolta nel mistero, e altrettanto misteriose supposizioni sono state fatte sin dal primo giorno. Penso che ci dobbiamo tutti interrogare a riguardo. Alla fine, per noi, si tratta di raccontare una storia, come è sempre stato. Vi ricordo che Uncanny Avengers #1 esce a gennaio!

Possiamo dunque asserire ulteriormente, e con ragionevole certezza, che non vi è alcun grado di parentela da parte di Wanda e Pietro nei confronti di Magneto. Maggiori risposte saranno sicuramente fornite a gennaio 2015 sulle pagine di Uncanny Avengers #1 di Rick RemenderDaniel Acuña, che, guarda caso, fu presentata con un teaser che raffigurava Quicksilver e Scarlet Witch assieme alla profetica frase “No More Mutants“, in origine interpretata come “Basta mutanti” (parafrasando l’incantesimo che portò a House of M), ma che oggi possiamo tradurre più letteralmente con “Non più mutanti“.

Acquista senso, non credete?

axis-7-15

 

Fonte: Newsarama