La nona arte, si sa, come qualsivoglia medium artistico, spesso e volentieri risente degli eventi salienti del mondo nel quale viviamo, trasformandoli in fonte di ispirazione. La guerra in Medio Oriente e tutte le vicissitudini a essa legate, sono uno degli argomenti maggiormente presenti nella cronaca quotidiana, da più di un decennio a questa parte.

Uno degli argomenti “satelliti” della guerra al terrorismo di matrice islamica, è quello delle torture subite dai prigionieri da parte delle Forze Armate degli USA. Il Campo di prigionia di Guantánamo, e le torture inumane in esso avvenute (e documentate), sono diventati l’esempio più calzante di questa spiacevole pagina di Storia.

Ispirandosi a tutto ciò, gli artisti Krent Able (testi) e Oscar Ritter (disegni) hanno realizzato una striscia a fumetti nella quale sono ritratti mostruosi episodi di violenza e tortura su prigionieri impotenti, dalla A alla Z. Vi proponiamo qui sotto una storia cruenta, ma intelligente, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento troppo spesso taciuto.

Ecco a voi The A to Z of Torture di Krent Able e Oscar Ritter.

 

 

Fonte: Vice