Vi abbiamo parlato della fastosa mostra al Ueno Royal Museum di Tokyo, non è vero? Si tratta solo di una delle svariate iniziative commerciali e attrazioni multimediali a cui L’Attacco dei Giganti può dar vita, grazie al seguito di fan raccolti non solo in Giappone ma ai quattro angoli del mondo. Eccovi solo alcuni esempi tra i più disparati che questo fenomeno editoriale continua a ispirare.

Partiamo subito da quella che senza dubbio appare la più stravagante dato che riguarda… la ginnastica. La rivista femminile Chou Chou Aliis, pubblicata da Kadokawa, ha ingaggiato per il numero uscito il 19 dicembre scorso, alcuni soggetti della saga di Hajime Isayama, per insegnare tutte le tecniche del “Doroin” (tradotto in inglese “drawn in”, letteralmente “tirato indietro” e riferito al ventre). Si tratta di un allenamento per la corretta postura del corpo e comprendente posizioni di stretching e tecniche di respirazione, che aiutano a tenere indietro la pancia e apparire più magri. Mentre uno dei membri dell’Armata Ricognitiva più amati dai lettori, Armin, spiega l’esercizio da eseguire, il titano Colossale, che i lettori hanno conosciuto nel primo numero del manga (edito in Italia da Panini), è addetto alla dimostrazione e allo svolgimento dello stesso.

 

Attack on Titan Official Figure Collection magazine

Attack on Titan Official Figure Collection magazine

Per i meno vanitosi ma dominati da un’irrefrenabile spirito collezionista, ad aprile potranno trovare soddisfazione nel magazine Attack on Titan Official Figure Collection. La rivista prodotta dalla stessa casa editrice del successo di Isayama, Kodansha, proporrà mensilmente per 12 uscite al costo di 1800 yen (poco più di 12 euro) una riproduzione raffigurante i protagonisti dello shonen a partire da Eren, Levi e Mikasa. Sappiamo che ci sarà spazio certamente anche per Armin, Jean e Sasha. Ogni statuetta (quella di Eren di circa 10 cm, è la prima circolante sul mercato) sarà accompagnata da un piedistallo e da un pezzo del muro di difesa dai giganti che alla fine andrà a comporre un drammatico modellino.

All’interno del giornale sarà allegata un’illustrazione speciale per ogni figura, tratta direttamente dall’anime della Wit Studio oltre a materiale relativo a tutti e 25 gli episodi della prima serie TV, con immagini a colori delle scene più importanti e una scheda dedicata a ogni personaggio.

Chi alle miniature statiche preferisce le action figure, ecco da Kotobukiya il Gigante in cui si trasforma Eren, in tutti i suoi 16 cm, perfettamente snodabile e con un supporto al quale posizionarla. Costerà 4,968 yen (circa 35 euro) ed è prevista per fine febbraio.

 

Infine per i palati più tradizionali, in occasione della grande evento di Ueno, Brutus, la rivista di costume e cultura giapponese, da sempre attento alle grandi opere di fumetti e animazione, ha proposto nel mese passato, un numero 790 molto speciale e di cui avete già avuto sentore.

È un extra size di oltre 160 pagine di approfondimento e curiosità a tutto tondo sul fenomeno L’Attacco dei Giganti, con copertina realizzata dall’autore della saga. Tra i contenuti di cui vi mostriamo una notevole carrellata, molte foto della Mostra di Ueno, un’intervista a Isayama, immagini di lui al lavoro nel suo studio, parecchio materiale grafico tratto dall’opera e dal crossover con i Vendicatori, Attack On Avengers, di cui ora abbiamo completa conoscenza del team creativo: è scritto dallo stesso Isayama con la cooperazione di CB Cebulski e disegnato da Gerardo Sandoval per i colori colori di Dono Sanchez Almara.

Per chi non volesse perdersi questa uscita di Brutus, il periodico è reperibile al prezzo di 680 yen (€ 5,00) su Amazon Japan; attenzione però al prezzo di spedizione, solitamente mai inferiore ai € 20,00.

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll | Halcyon Realms