Utopians

All-New X-Men #40, copertina di Andrea Sorrentino (bianco e nero)

Chi segue Brian Bendis anche al di fuori delle storie che sceneggia sa bene che lo scrittore di Cleveland è parecchio attivo in rete. Non a caso, agli esordi della sua carriera aveva dichiarato che la principale fonte di ispirazione per i suoi tanto decantati dialoghi erano le chatroom.

Negli ultimi tempi il canale web preferito del massimo architetto Marvel è invece il suo profilo Tumblr, con cui condivide decine di illustrazioni di artisti del comicdom e risponde ad alcune delle moltissime domande che gli vengono poste dai lettori. Di conseguenza, da quelle colonne, vengono sovente menzionati progetti passati, presenti, futuri, mai pubblicati o che, magari, prima o poi lo saranno.

Come Quentin Tarantino ha tenuto in sospeso i suoi fan con l’idea di pellicole fantasma come Vega Brothers o Kill Bill vol. 3, Bendis ha confessato più volte di voler tornare su Iron Fist, Luke Cage e Jessica Jones ora che non fanno più parte degli Avengers (e chi lo sa, magari con le serie di NetFlix in arrivo…) o di avere delle idee per una serie sulla giovane Jean Grey dei Nuovissimi X-Men.

Una delle suggestioni ricorrenti dell’ultimo paio d’anni è Utopians, un progetto che sembra sempre a un passo dall’approvazione e che poi non arriva mai, cosa che fa solo aumentare la curiosità dei fan di Bendis. Ma che cos’è Utopians, o meglio, chi sono? Si sa poco o nulla, se non che il progetto potrebbe avere a che fare coi mutanti rimasti su Utopia, l’isola che fu la casa degli X-Men (e della razza mutante) fino all’epilogo di AvX, quando la fazione di Ciclope, posseduto da Fenice Nera, si riversò nella scuola di Wolverine, la Jean Grey School.

Ma con tutto quello che è successo nel frattempo nell’Universo Marvel, chi può dirlo? L’unica certezza è giunta ieri da Brian Bendis: la copertina in bianco e nero di All-New X-Men #40, opera di Andrea Sorrentino, artista italiano che sembra aver fatto perdere la testa allo scrittore dopo aver disegnato i due annual delle serie mutanti da lui sceneggiati. Come potete notare dall’immagine qui a fianco, il 2015 sarà infine l’anno buono e finalmente sapremo qualcosa di più di questi Utopians, sperando che in seguito Secret Wars non vanifichi ogni cosa.

 

Fonte: Bleeding Cool