Gli X-Men Brasiliani, pagina 1Che i mutanti abbiano l’abitudine di nascondersi nei luoghi più impensati per non attirare su di loro l’attenzione è noto. Questo gruppo in particolare, tuttavia, non sarebbe riuscito a scovarlo nemmeno la Sentinella più tenace: stiamo parlando degli X-Men brasiliani, un ciclo di storie realizzato nel paese amazzonico da Gedeone Malagola e Walter Silva Gomes.

La storia di questi X-Men sudamericani è piuttosto singolare: l’albo pubblicato in Brasile e dedicato ai supereroi Marvel faceva fatica ad avere a disposizione materiale originale USA in quantità regolari e sufficienti a garantire l’uscita continuativa, e così spesso la pubblicazione delle storie USA veniva integrata con quelle inventate da Malagola e Gomes.

La cosa curiosa è che la Marvel non diede mai l’autorizzazione a realizzare tali storie, ma la casa editrice brasiliana ignorò bellamente la cosa, e procedette alla pubblicazione di almeno una decina di storie “made in Brazil”, riemerse di recente dagli archivi di Malagola dopo la sua dipartita.

Dire quindi che si tratta di storie “fuori continuity” è voler usare un eufemismo, ma se volete dare un’occhiata alle avventure brasiliane di Xavier e dei suoi pupilli, potete sfogliare la gallery sottostante, dove troverete una carrellata della produzione Malagola/Gomes.

 

 

Fonte: BleedingCool