Spider Man X Men 4Riuscite a immaginare gli sceneggiatori Marvel che lavorano alle testate mutanti quando Mike Marts e Axel Alonso hanno comunicato con voce funerea: “Dobbiamo uccidere Wolverine”?

Immaginate il caos: gli ultimi anni di storie, da poco prima di X-Men: Scisma in poi, passati a costruire il canadese come l’insegnante che ha preso il posto di Charles Xavier alla guida della nuova generazione di mutanti, andati perduti. Con chi sostituire uno dei più iconici personaggi della compagnia, certamente il più famoso e carismatico tra i mutanti?

Semplice, con il personaggio più iconico e carismatico di tutti. Non è difficile immaginare Elliott Kalan mettere in campo ogni possibile strategia di convinzione presso chi prende le decisioni importanti: datemi l’Uomo Ragno, vi prego! Ebbene, se davvero fosse andata così, complimenti mister Kalan e in bocca al lupo per Spider-Man and the X-Men, la serie che ha preso il posto di Wolverine and the X-Men da settimana scorsa. Ecco cos’ha raccontato lo sceneggiatore rispondendo alle domande dei lettori di Comic Book Resources.

Quali saranno i giovani X-Men su cui la serie si concentrerà? Ne saranno introdotti di nuovi?

Con il tempo, se tutto va come dovrebbe, avrete un elenco fisso e definitivo degli allievi della Scuola Jean Grey, ma le cose, nell’Universo Marvel, cambiano talmente in fretta che è sempre difficile usare questi aggettivi. In troppe occasioni mi sono messo a progettare storie che ruotavano attorno a un personaggio il cui status è cambiato repentinamente, rovinando i miei piani.

Ho intenzione di concentrarmi su Shark-Girl, No-Girl, Ernst, Glob Herman, Hellion, Rockslide e Eye Boy. Sono tutti grandi personaggi, ma pochi di loro sono stati realmente al centro dell’attenzione. Cosa che cambierà presto. Per i nuovi personaggi, posso dirvi che i miei genitori mi hanno insegnato a divertirmi coi giocattoli che ho prima di chiederne di nuovi. Vedremo nuove combinazioni di protagonisti, però, e interagiranno in modi che spero troverete inaspettati e originali.

Spider Man X Men 3Apprezzamento, da parte di un lettore, per il modo in cui Kalan utilizza membri del gruppo non ancora approfonditi da altri, come Martha, Glob e Ernst. Cosa lo ha spinto alla scelta?

Il fatto che siano sottoutilizzati e con un sacco di potenziale. E il fatto che mi piacciano moltissimo. Ho sempre trovato spiacevole vedere i tre che citi stare dietro le quinte ed essere solo presenti nelle aule della Jean Grey School. Non posso promettervi, chessò, la storia definitiva di Shark-Girl e Glob, ma spero di mostrarvi molte cose che approfondiscano parecchio i personaggi. E poi adoro il loro aspetto visivo. Volevo una squadra che avesse un aspetto strano e non c’è nulla di più bizzarro di un uomo trasparente, un cervello volante e una ragazza con una testa di squalo. Mi ricorda la prima volta in cui ho letto un fumetto degli X-Men, da bimbo e ho pensato che fossero un qualche strano tipo di alieni.

Che ne penseranno la direttrice Tempesta e il direttore di fatto, Bestia, della presenza di Spider-Man a scuola? Vedremo come Peter diventa membro dei docenti dell’accademia?

Il primo numero si apre con il primo giorno di Peter e Ororo, Bestia e gli altri per nulla contenti della cosa. Per loro è come se un amico si imbucasse a una festa. Tempesta è convinta di avere una specie di intruso sapientone che non farà altro che causare nuovi guai in un posto già abbastanza complicato di suo. Se la serie fosse uscita qualcosa come dieci o quindici anni fa, la reazione sarebbe stata certamente diversa, ma gli eventi degli ultimi anni del Marvel Universe hanno reso gli X-Men molto più guardinghi. Purtroppo, questo significa che non saranno rose e fiori tra l’Uomo Ragno e le donne mutanti della Scuola… a dispetto dei desideri espressi dai fan.

Spider Man X Men 2Quanto influiranno queste storie sulla serie regolare di Spider-Man?

Potete considerarle vacanze dalla storyline principale, da Amazing. Per quanto ci sia poco di riposante. Non ho lavorato assieme a Dan Slott, purtroppo per me, dato che mi piace molto il suo lavoro. Immaginate che Peter si prenda dei periodi di pausa dalla sua vita di tutti i giorni per fare un favore agli X-Men.

Come può sperare Spider-Man di entrare in relazione con i mutanti della Scuola Jean Grey? Non sarà un problema il fatto che lui non lo sia?

Certo che sì. Ma, se per i mutanti della scuola questo è evidente, non pare che lui la veda così. Lui ha dei poteri, loro hanno dei poteri. Che problema c’è? Il fatto che sia un Vendicatore e che possa facilmente nascondere la propria identità segreta e camminare tra la gente comune è una questione molto più grande di quanto lui comprenda.

Allo stesso tempo, è molto severo riguardo la sua filosofia: per lui avere poteri significa aiutare tutti quanti, che siano o meno mutanti, mentre per loro significa come prima cosa proteggere altri mutanti da un mondo che li minaccia. Sono entrambi punti di vista molto validi e, anche se non entrerò troppo in profondità nella questione, è questa differenza a creare le situazioni di conflitto.

 

Spider Man X Men 1

 

Fonte: Comic Book Resources