Stan Lee l'Osservatore

Stan Lee è l’Osservatore?

Approfittiamo della grande esposizione di Uatu per via di Original Sin per parlare di un popolarissimo web-gossip che i fan della Marvel amano citare spesso. Dato il particolare ruolo dell’Osservatore e la presenza pressoché costante di Stan “The Man” Lee in tutti i film dell’Universo Cinematografico, non sarebbe possibile che Lee stesse in realtà interpretando lo stesso personaggio in tutti i film?

Stando alla teoria in questione, Stan Lee non sarebbe altro che “l’avatar” umano usato da Uatu per seguire da vicino le vicende dei suoi supereroi: questo giustificherebbe la sua presenza in tutti i mondi dell’universo cinematografico (che, è bene ricordarlo, almeno per ora vanno considerati impossibilitati a unificarsi per questioni di diritti e quindi devono essere visti come dimensioni separate) e perfino la coesistenza di potenziali reboot (come nel caso di Spider-Man) come espressione del ruolo di Uatu come Osservatore costante anche nelle realtà parallele dello stesso universo.

Basta un po’ di buon senso per capire che i cammeo di Stan Lee vanno considerati solo per quello che sono, vale a dire un omaggio al padre del Marvel Universe, ma forse è giusto interpretare la teoria di Stan l’Osservatore come un modo per avere, sebbene per vie molto indirette, quell’unificazione dell’Universo Cinematografico Marvel che in tanti sognano. Magari “interpretando” un po’ le regole, proprio come farebbe Uatu.

Di seguito vi proponiamo la lista di film in cui il Sorridente fa la sua comparsata e un video che le presenta tutte. Sono ben ventiquattro e hanno origine prima di quanto pensiate. La venticinquesima sarà in Avengers: Age of Ultron, a maggio 2015.

 

1) The Trial Of The Incredible Hulk

2) X-Men

3) Spider-Man

4) Daredevil

5) Hulk

6) Spider-Man 2

7) Fantastic Four

8) X-Men: The Last Stand

9) Spider-Man 3

10) Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer

11) Iron Man

12) The Incredible Hulk

13) Iron Man 2

14 )Thor

15) Captain America: The First Avengers

16) The Avengers

17) The Amazing Spider-Man

18) Iron Man 3

19) Thor: The Dark World

20) Agents of S.H.I.E.L.D., Season One

21) Captain America: The Winter Soldier

22) The Amazing Spider-Man 2

23) Guardians of the Galaxy

24) Big Hero 6

 

 

Fonte: Comic Book