Il successo del manga Dragon Ball dà il via dopo poco tempo all’adattamento animato per il piccolo schermo, ma i fan non aspettano molto per il successivo passaggio del percorso destinato agli shonen di successo, ovvero un lungometraggio cinematografico.
La scelta adottata ricalca un modello sfruttato per molti altri prodotti simili: riassumere gli eventi del fumetto, così da presentarlo agli spettatori che non hanno letto la versione cartacea, facendo così la gioia degli appassionati che possono vedere in movimento le scene che già hanno amato. In questo caso però questa decisione appare quasi uno spreco, visto che nemmeno un anno prima dell’uscita di questo film aveva esordito l’anime di Dragon Ball, dando così modo di  far conoscere Goku e compagni a una platea più ampia; perché ripetere la stessa operazione già realizzata solo pochi mesi prima in televisione?

Dragon Ball film 1La Leggenda delle Sette Sfere ripercorre la prima saga del fumetto cambiando però le situazioni in cui i per...