Dopo aver sconfitto Piccolo e vinto finalmente il Torneo Tenkaichi, Goku parte sulla sua nuvola d’oro, pronto a cominciare la sua vita matrimoniale con Chichi. Passano cinque anni e il manga diventa qualcosa di completamente diverso, accettando una trasformazione che era iniziata già con la saga del Grande Mago Piccolo: Dragon Ball è ora un fumetto adulto, incentrato su lunghi combattimenti dal taglio più violento e privo di quella demenziali e quel sense of wonder che si respirava nelle prime storie. A sottolineare questo cambiamento la serie animata ha addirittura dato un titolo differente a questa seconda parte, rinominandola Dragon Ball Z per accentuare la distinzione con le avventure di Goku bambino.

RadishSulla Terra arriva Radish, un extraterrestre in cerca di suo fratello Kakaroth; si tratta di Goku, mandato appena nato sul nostro pianeta per distruggerlo, ma la sua natura conquistatrice è stata rimossa da un colpo in testa che lo ha privato dei ricordi poco dopo l’arrivo sulla Terra. Radish rapisce Gohan, il figlio di Goku, e obbliga il fratello a uccidere un centinaio di terrestri se vuole rivederlo sano e salvo, così da dimostrare la fedeltà alla sua specie. Ovviamente Goku non ha alcuna intenzione di fare qualcosa di simile, ma suo fratello è troppo potente per poterlo sconfiggere; fortunatamente Piccolo decide di allearsi temporaneamente con lui per eliminare la minaccia aliena, dato che nessuno dei due riuscirebbe a batterlo individualmente. Nonostante l’eccessiva ingenuità e buonismo che Goku dimostra nel perdonare costantemente gli avversari e dare loro sempre una seconda possibilità, Radisi viene sconfitto grazie al potente Makankosappo di Piccolo; nello scontro però Goku si sacrifica per bloccare il fratello e fare in modo che venga colpito in modo letale.
Prima di esalare l’ultimo respiro, Radish annuncia l’arrivo di altri due sayan più potenti di lui, che lo vendicheranno e cercheranno di mettere le mani sulle sfere del drago.

Inizia così un anno in cui gli eroi del fumetto si alleano per preparasi a fronteggiare i due Sayan: Crilin, Yamcha, Tenshinan, Jiaozi e Yajirobei si alleano da Dio, mentre Goku nell’aldilà incontra il bizzarro Re Kaioh, una creatura con le fattezze di un gigantesco insetto con gli occhiali da sole che può insegnargli molte tecniche speciali, nonostante il suo atteggiamento poco convenzionale.
Piccolo intanto allena Son Gohan, dopo aver notato il potenziale del bambino, dotato di una forza incredibile nei momenti di rabbia, ma che non è assolutamente in grado di controllare. Anche in questo caso il figlio dello spietato demone deve accantonare la sua rabbia verso gli umani per allenare quello che potrebbe diventare il suo più grande avversario, ma che è anche una delle armi più potenti per sperare di fermare l’invasione dei Sayan. Piccolo abbandona Gohan in una zona desolata così che impari a sopravvivere da solo, senza tutte le comodità della vita agiata con cui Goku e Chichi lo hanno viziato; il lottatore dalla pelle verde vigilerà sempre su di lui, distruggendo anche la luna piena dopo aver scoperto in cosa può trasformarsi il ragazzino.

Goku VS VegetaQuando l’anno è passato, i Sayan arrivano sulla Terra e subito la squadra di combattenti interviene per fermarli. Nappa e Vegeta però non vogliono sporcarsi le mani da subito e danno vita ai Saibaman, un gruppo di uomini-pianta con i quali dovranno scontrarsi in una sorta di torneo. Tenshinhan non ha alcun problema a sconfiggere il primo, ma il secondo sorprende Yamcha con i suoi poteri, uccidendo il ragazzo. Crilin furioso, mette fine alla vita di queste creature per iniziare lo scontro vero e proprio contro Nappa, il primo sayan a scendere in campo; Jiaozi e Tenshinhan muoiono nello scontro, e anche Piccolo si sacrifica per proteggere il piccolo Gohan.
Così facendo muore anche Dio, e con lui scompaiono anche le sfere del drago, per cui sembra svanire la possibilità di resuscitare i compagni caduti in battaglia; i sana però hanno riconosciuto in Piccolo un alieno proveniente da Namecc, per cui probabilmente anche su quel pianeta potranno trovare sfere simili…
Nappa mette in difficoltà tutti, ma l’intervento di Goku riesce a fermare rapidamente il massiccio lottatore, che sarà ucciso da Vegeta quando si renderà conto che il suo compagno non può più essergli d’aiuto. La lotta con Vegeta metterà Goku a dura prova, spingendolo ad utilizzare il Kaioh Ken, una tecnica che accresce incredibilmente la sua potenza; in questo modo riesce ad avvicinarsi al livello del nemico, ma il sayan è ancora superiore. La lotta diventa impari quando Vegeta riesce a creare una sfera luminosa che gli permette di trasformarsi in uno scimmione, così che Goku realizza che anche lui in passato ha subito la stessa mutazione. Sarà un inaspettato intervento di Yajirobei a far tornare Vegeta a dimensioni più abbordabili, e da questo momento la lotta diventa un gioco di squadra in cui Goku, Crilin, Gohan e Yajirobei contribuiscono alla sconfitta di Vegeta. Un esempio perfetto è la sfera Genkidama, creata da Goku, ma lanciata da Crilin e ridirezionata da Gohan verso il crudele avversario. La trasformazione di Gohan in scimmie darà poi il colpo di grazia a Vegeta, che si renderà conto di essere stato sconfitto; riesce però a fuggire con la sua navicella, premettendo nuove battaglie che si svolgeranno al di fuori dal pianeta Terra…