La testata Rat-Man Collection nasce come una miniserie di 4 numeri che avrebbe ristampato le storie della testata autoprodotta di Rat-Man, con un episodio inedito in ogni albo dedicato a un team-up con un personaggio Marvel. Col quarto numero l’accordo iniziale avrebbe dovuto concludersi, ma già dal risultato dei primi numeri Panini Comics si rende conto che il fumetto di Leo Ortolani ha un grande successo tra il pubblico; nasce così …la Fine del Topo!, ultimo cross-over “ufficiale” con l’universo Marvel che si conclude con un finale aperto proprio perché l’ipotesi di proseguire la serie era stata presa in considerazione, anche se non è ancora sicura al 100%.
Ortolani gioca ancora col meta-fumetto, mettendo il suo super-eroe in un’ideale magazzino Marvel dove sono tenute tutte le lettere dei lettori; qui incontra Andrea Plazzi, supervisore della serie, nella sua prima apparizione di quella che poi diventerà una lunga carriera come personaggio comico all’interno del fumetto. 


Rat-Man Collection 4Rat-Man ha permesso che si ridesse dei supereroi, così la Marvel ha deciso di mandare la spietata killer Elektra per fare fuori l’eroe in calzamaglia gialla; non è però l’unico personaggio a comparire, visto che per alcune gag Ortolani prende in causa anche Reed Richards, Susan Storm, Daredevil e Thor. Sarà l’ultima occasione che avrà per mettere in scena in modo esplicito un personaggio Marvel (anche se nella ristampa su Rat-Man Gigante il nome dell’assassina è stato modificato in Elettra), anche se già dalla prossima storia imparerà a sfruttare alcuni stratagemmi per far interagire Rat-Man con i personaggi che hanno formato la sua passione per il fumetto.
Il finale della storia, con l’apparizione (mai termine fu più adatto) di Marco Marcello Lupoi in vesti messianiche; come in Rat-Man contro il Ragno!, l’autore si permette di fare satira nei confronti del mercato dei fumetti supereroistici, ironizzando sulla continuity Marvel e sull’imminente maxi-evento 
La Rinascita degli Eroi, un reboot che avrebbe riscritto tutto quanto ciò che era stato scritto fino a quel momento. Anche Rat-Man avrebbe potuto appartenere a quest’operazione? Bè, diciamo che la carriera del supereroe in calzamaglia gialla ha avuto vita più lunga di quel reboot…