HydeLe risposte che i fan di Agents of S.H.I.E.L.D. attendevano da un anno e mezzo sono finalmente arrivate. L’identità di Skye, del padre, la rivelazione di una razza che rivestirà un ruolo sempre più importante nel Marvel Cinematic Universe… tutto è affiorato alla luce del sole nel mid-season finale andato in onda negli USA, prima della pausa che durerà fino a marzo.
Un mese e mezzo fa avevamo già esposto qualche teoria a riguardo, e sembra proprio che non fossimo sulla strada sbagliata.

Sono Cal e sono tuo padre.

Dopo diversi episodi in cui è apparso senza rivelare il suo nome, finalmente il padre di Skye si presenta: Cal. Si tratta dell’abbreviazione di Calvin Zabo, uno scienziato pazzo che nei fumetti decide di riprodurre l’esperimento de Lo Strano Caso di Dottor Jekyll e Mr. Hyde, creando un siero che lo trasforma in una creatura rabbiosa, chiamata Mr. Hyde proprio in omaggio al romanzo di Robert Louis Stevenson.

Il siero ha modificato il suo DNA, trasmettendo così una mutazione alla figlia; questa caratteristica nella serie televisiva sembra invece essere imputata alla razza Inumana, alla quale appartengono sia Cal che Skye. Nella versione cartacea Cal aveva avuto la figlia da una prostituta con cui si intratteneva regolarmente, ma in Agents of S.H.I.E.L.D. abbiamo visto che la madre di Skye ha una storia decisamente differente.

E ti vorrò sempre bene, Daisy.

QuakeDaisy. Nei fumetti, Daisy Johnson è conosciuta come Quake ed ha il potere di scatenare dei terremoti. È l’unica agente S.H.I.E.L.D. di Livello 10, oltre a Nick Fury e alla Vedova Nera, è stata anche la Direttrice dello S.H.I.E.L.D., nominata da Steve Rogers in persona, ruolo attualmente tornato nelle mani di Maria Hill.
Ma come ha potuto rivestire un ruolo così importante nonostante la sua giovane età?
La madre prostituta la dà in adozione subito dopo la sua nascita, ma la ragazzina dimostra i suoi poteri sismici dopo essere fuggita dalla casa dei suoi parenti adottivi; viene notata da Nick Fury che la addestra ad utilizzare i suoi poteri al servizio dello S.H.I.E.L.D..

Daisy Johnson fa la sua prima apparizione nella miniserie Secret War, per rimediare a un incidente internazionale: durante uno scontro tra Magneto e i Vendicatori causa un tremito nel cervello di Magneto, rendendolo incosciente. In seguito a questa battaglia Daisy sì dà il nome di battaglia Quake e chiede di poter entrare a far parte del supergruppo, ma gli eventi di Civil War causano una scissione ancor prima che possa essere accettata.
Da quel momento è sempre stata fedele a Fury, diventando la sua spalla destra e combattendo al suo fianco nella miniserie Secret Warriors, scritta da Jonathan Hickman.

La scena finale dell’episodio ci mostra che il Divinatore nasconde (come previsto) un Cristallo Terrigeno, dal quale è sprigionata una Nebbia Terrigena che fa venire allo scoperto le vere potenzialità degli Inumani. Questo ci dimostra che la Marvel ha intenzione di sfruttare gli Inumani come un “marchio” sotto il quale far rientrare molti personaggi dei fumetti, senza dover così narrare o spiegare ogni volta le origini dei loro poteri.
Tigra

Se Skye mostra platealmente i suoi poteri scatenando una piccola scossa tellurica, anche Raina è diventata qualcosa di nuovo, pur non essendo inquadrata in modo chiaro dopo la trasformazione. Abbiamo comunque visto che ora è dotata di artigli, vibrisse e occhi felini, lasciando intendere che si sia trasformata in una donna-gatto; nei fumetti l’unico Inumano femminile di questo tipo è Minxy, apparsa solamente in una manciata di storie a fumetti.
Abbiamo però appena analizzato che la Marvel può “far diventare” Inumano potenzialmente ogni personaggio dei fumetti, quindi la prima donna-gatto che ci viene in mente è… Tigra.

Tigra nei fumetti nei suoi momenti migliori è stata anche una Vendicatrice di media importanza, è collegata all’Hydra e ha un background abbastanza elastico per essere riscritto.
Anzi, le sue origini la vedrebbero come la mistica protettrice del popolo felino, un elemento che forse risulterebbe ridicolo nel MCU… ma ecco qua gli Inumani, pronta risoluzione per ogni bizzarra storia di origini!

Dì agli altri che ci penso io.

ReaderNella scena dopo i titoli di coda dell’episodio vediamo un altro Inumano, che presto incrocerà la strada di Skye (dobbiamo davvero iniziare a chiamarla Daisy/Quake? Ci vorrà un po’ di tempo ad abituarci). L’unica sua caratteristica che ci viene mostrata è che sia privo di occhi, riconducendo il personaggio a Reader, un Inumano che ha fatto il suo esordio nei fumetti solamente pochi mesi fa.

Reader è in grado di rendere reale tutto ciò che legge e, ritenendolo troppo potente, gli altri Inumani gli hanno strappato gli occhi; nonostante questo, riesce ancora ad utilizzare il suo potere attraverso il codice braille. Nei fumetti viaggia per il mondo alla ricerca di Inumani dopo l’esplosione della Bomba Terrigena, lavorando come mercenario per la Ennilux Corporation, un’organizzazione criminale diretta da suoi simili.

Al momento questo ruolo ci sembra perfetto all’interno di Agents of S.H.I.E.L.D., alla luce della direzione che sta prendendo la serie e tutto il MCU… ma per saperne di più non ci resta che aspettare (sigh) tre mesi.