The Dark Knight Returns 01Pochi fumetti hanno lasciato il segno nell’Universo DC – anzi, nella storia del fumetto in generale – quanto The Dark Knight Returns di Frank Miller: la storia di un invecchiato Bruce Wayne costretto a rientrare in scena come Batman a seguito di una recrudescenza della malavita, e di come questo ritorno dia il via a un effetto a catena che metterà il Cavaliere Oscuro contro il Joker, il governo degli USA e lo stesso Superman. Una satira politica e sociale, un trattato sulla responsabilità dell’uomo e un’esplorazione del suo lato oscuro, nonché dei fallimenti di una politica. Esiste già un sequel, DK2, che non è riuscito a bissare fino in fondo il successo dell’originale, ma si è addentrato ulteriormente nello studio del futuro, della corruzione e del potere.

Ora è giunto il momento di un terzo capitolo, curato dallo stesso Miller e da Scott Snyder, in pratica il più grande autore di Batman del passato e quello del presente. Poco si sa ancora sul progetto, se non che probabilmente non potrà essere illustrato dallo stesso Miller per motivi di salute, e che la DC è alla ricerca di disegnatori da coinvolgere nel progetto (esatto, disegnatori al plurare, in quanto l’intento è di affidare ogni numero della storia a un artista diverso; si fanno i nomi di Greg Capullo, Jim Lee, Andy Kubert, Marc Silvestri e lo stesso Snyder caldeggia la partecipazione di Sean Murphy).

A livello di trama, sappiamo solo che la storia sarà incentrata su Carrie Kelley, la Robin di Dark Knight, ora a sua volta invecchiata e in una posizione simile a quella di Bruce Wayne nel Dark Knight originale, in cerca di un successore che protegga Gotham.

Dato che il prossimo film DC è incentrato sul conflitto Batman vs. Superman (e si vocifera che Carria farà parte della storia), ha solo senso che nascano iniziative fumettistiche destinate a esplorare ulteriormente questo tema. Naturalmente forniremo ulteriori informazioni sul progetto tempestivamente, non appena saranno rese note.

 

Fonte: Bleeding Cool