Loki 2Un evento come AXIS, in cui i personaggi valicano la barriera apparentemente invalicabile che separa il bene dal male, deve necessariamente risultare significativo per un personaggio che spesso e volentieri è sgusciato da un lato all’altro della barriera senza mai fermarsi in uno schieramento definitivo.

Quel personaggio è Loki e l’autore Al Ewing, che ne narra le avventure in Loki: Agent of Asgard, sa molto bene che le vicende del mega-evento dovranno lasciare il segno in modo particolare sul principe degli inganni. In un’intervista a Newsarama, Ewing rivela le molte traversie che attendono Loki alla fine del crossover e nei mesi a venire.

Per un breve, glorioso momento, Loki ottiene tutto ciò che ha sognato: nel finale di AXIS, grazie all’inversione, l’ingannatore impugna Mjolnir e trionfa addirittura sul suo fratello asgardiano… ma poi tutto scompare. Lasciando Loki demoralizzato e amareggiato: suo fratello non è disposto ad accettare la verita, e nel frattempo Loki si è alienato o ha tradito i suoi amici più cari. I lettori di Angela: Asgard’s Assassin vedranno i fratelli ai ferri corti in qualche scena e un po’ di amarezza che si insinua tra loro. Tutto giungerà al culmine in Loki: Agent of Asgard #10, dove le cose peggioreranno ulteriormente.

Loki 1Loki è uno dei pochi personaggi invertiti che ricorda cosa è successo sotto l’incantesimo. E ci saranno anche alcuni effetti collaterali; anche quando la personalità di Loki tornerà normale, la sua nuova capacità di dover sempre dire la verità non se ne andrà. Quindi nemmeno tutte le “non-menzogne” classificabili come omissioni con cui riusciva a schivare lo scrutinio di Verity non saranno più un’opzione.

Seguirà una fase di dolore e di rammarico. Siamo nella parte della storia in cui la ruota della fortuna scarica il protagonista a terra. Le cose sono andate progressivamente peggiorando per Loki da quando ha fatto ritorno dal Decimo Reame, e ora stiamo per superare il punto di non ritorno. Le cose si faranno oscure e sgradevoli, la storia si tingerà di una vena di horror.

Quello che lo attende è una battaglia finale tra le varie versione di Loki: Kid Loki, la versione migliore dell’ingannatore, successiva alla sua rinascita, il giovane Loki, la sua incarnazione attuale, un misto affascinante di qualità e difett, e Re Loki, una versione raggrinzita e crudele proveniente dal futuro, intenzionata a devastare il continuum spazio-temporale. Soltanto uno di loro vincerà e sopravvivrà.

E, naturalmente, da qualche parte prima o poi Loki dovrà incontrare la nuova Thor. Cosa avrà da dire? Chissà… Di sicuro Loki ama suo fratello, ma questo non significa che debba necessariamente amare colei che ora porta il nome di Thor.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

Agent of Asgard 10 preview - 2

 

Fonte: Newsarama