Con un il seguente post pubblicato ieri sulla propria pagina Facebook, The Box Edizioni ha annunciato che chiuderà i battenti a fine mese, non trovando le condizioni per proseguire l’avventura editoriale intrapresa con il gruppo Coconino – Fandango.

Il terzo agognato volume di Cerebus di Dave Sim resterà dunque inedito (pur essendo pronto per andare in stampa), come del resto altre opere nominate nel discorso di commiato che trovate qui sotto.

 

Buongiorno a tutti,
poiché siamo in debito di molte spiegazioni, specie del nostro silenzio di questi non pochi mesi, è tempo di saldarli.
Dalla fine di novembre The Box edizioni chiuderà ufficialmente i battenti. Il motivo è che non abbiamo trovato nel nostro (ormai ex) gruppo editoriale alcuna disponibilità umana, professionale e finanziaria per poter continuare l’attività.
Problemi ci sono stati fin dall’inizio, ma negli ultimi mesi la situazione è degenerata in un punto di non ritorno.
Ci scusiamo per il prolungato silenzio di questi mesi dovuto alle lunghe e faticose trattative per trovare, vanamente, il modo di continuare.
Passiamo ora ai libri.
Abbiamo anche tentato di trovare nuove case per i libri in corso di realizzazione. Purtroppo il terzo volume di Cerebus resterà inedito, nonostante sia già pronto per essere stampato: se qualcuno avesse idee per pubblicarlo, noi ci siamo.
Gli Ignoranti di Etienne Davodaeu uscirà invece per Porthos Edizioni: Porthos avrebbe coeditato con noi questo libro, adesso porterà in libreria questo capolavoro con la nostra curatela.
Ci dispiace anche di non poter continuare a lavorare con Roberto Baldazzini per il seguito de L’inverno di Diego, un libro che ci ha dato molto e che molto si è fatto apprezzare dai lettori. Data l’indubbia qualità dell’autore e del volume, siamo certi che Roberto, con cui ci scusiamo per queste disavventure editoriali, troverà senz’altro una nuova casa.
Per gli altri libri già contrattualizzati, non sappiamo chi e come li pubblicherà.

Infine, ci scusiamo con tutti i lettori che abbiamo sentito vicino a questo progetto editoriale, e che abbiamo fatto attendere tanto, troppo. Anche per questo ci abbiamo messo molto tempo a scrivere queste righe di commiato, ma ora è tempo di voltare pagina e chiudere questa avventura, come anche questa pagina tra qualche giorno, consci che prima o poi ci si troverà sulle pagine di qualche libro.

 

Fonte: The Box