Darkwing Duck, il terrore che svolazza nella notte, sta per tornare in azione grazie alla casa editrice Joe Books. Dopo 3 stagioni della serie animata trasmessa all’inizio degli anni ’90, il papero mascherato aveva già vissuto un ritorno sulle scene tra il 2010 e il 2011, quando BOOM! Studios pubblicò una serie di 16 albi a fumetti scritti da Ian Brill e disegnati da James Silvani.
All’epoca ci fu un conflitto, divenuto pubblico, tra Brill e l’editor della serie Aaron Sparrow, che dichiarò pubblicamente di aver avuto un ruolo attivo nella scrittura del fumetto, anche se Brill precisò che Sparrow aveva svolto solo i suoi compiti da Editor.

Il disegnatore Silvani ha rivelato sul suo profilo Tumblr che i 16 numeri pubblicati da BOOM! Studios saranno raccolti da Joe Books in un volume omnibus, che farà da apripista a una serie regolare in arrivo nel 2015.
Si sa poco di questa neo-nata casa editrice canadese, di cui su Internet si può trovare un sito spartano e profili sui social network in cui si descrive come “Editori di fumetti e libri Disney, Marvel e Pixar”, ruolo che necessiterebbe di qualche spiegazione in più, soprattutto per capire quali diritti di pubblicazione sono stati ottenuti e in che modo.
In attesa di nuovi dettagli possiamo solo dire…

…Dagli addosso Duck!

 

Fonte: Comic Book Resources