Flash Comics #1

Flash Comics #1

Facciamo due conti e qualche passo indietro nel tempo. Anno 1938, negli Stati Uniti su Action Comics #1 esce la prima avventura di Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. È l’inizio dell’Età dell’Oro dei supereroi: la Golden Age. L’anno successivo sul numero 27 di Detective Comics è la volta di Batman, che porta la firma di Bill Finger e Bob Kane. Alla fine dello stesso anno, a novembre, su Flash Comics #1 tocca al Velocista Scarlatto, alias Jay Garrick, un’idea di Gardner Fox e Harry Lampert. La DC Comics, dopo aver celebrato puntualmente l’Uomo d’Acciaio e il Cavaliere Oscuro, si è dunque scordata dell’Uomo più veloce al  Mondo, the Fastest Man Alive? Le iniziative per festeggiarlo con i dovuti crismi infatti, inizieranno solo nel gennaio 2015. Ma c’è un perché.

Qualche lettore di comics americani in lingua originale se ne sarà già accorto sicuramente. La consuetudine ancora in vigore oggi di molte case editrici mainstream come DC Comics e Marvel, risalente agli anni ’30 del secolo passato, è quella di datare l’uscita mensile dell’albo due mesi avanti rispetto all’effettiva pubblicazione e disponibilità del fumetto in edicola o in fumetteria. Era un espediente nato per conferire al prodotto una prolungata attualità sul mercato anche parecchio tempo dopo il suo effettivo esordio e per indicare al rivenditore una sorta di data di scadenza, dopo la quale il fumetto poteva essere rimosso dagli scaffali, distrutto o restituito all’editore.

Secondo questa regola, l’esordio di Flash è da collocarsi nel gennaio 1940, anche se il primo numero di Flash Comics raggiunse le edicole statunitensi il novembre 1939. Se qualcuno si è chiesto come mai la DC Comics festeggerà i 75 anni dell’Uomo più veloce al mondo nel gennaio 2015 con variant cover speciali e altro materiale dedicato per l’occasione, ora sa il perché.

 

Superman #36 - cover di Francis Manapul

 

Fonte: Bleeding Cool