Amazing Spider-Man #10, anteprima 1Con l’uscita di Amazing-Spider-Man #9 ha preso il via Spider-Verse, il maxi-evento Marvel Comics che vede la contemporanea presenza di tutte, o quasi, le versioni dell’Uomo Ragno apparse nella storia editoriale della Casa delle Idee (più alcune new-entry, come Spider-Gwen).

Nick Lowe, Marvel Senior Editor ne ha recentemente parlato con i giornalisti del portale Comic Book Resources, fornendo numerosi dettagli e anticipazioni sulla saga. Dopo aver confermato l’assenza di Mattie Franklin (deceduta nel corso della saga Tetra Caccia), l’impiego part-time di Julia Carpenter (la nuova Madame Web) dovuto al fatto che questi è in coma, ed aver elogiato il lavoro dell’artista Oliver Coipel (specialmente per l’aver reso realistica la presenza di Spider-Ham insieme a tutti gli altri personaggi), il discorso si è concentrato sul ruolo de L’Altro, entità totemica che ad oggi alberga in Kaine, come visto sulle pagine di Scarlet Spider:

L’Altro, e tutto ciò che può fare, si lega a doppio filo a questo arazzo. Ad ogni modo, questo legame non è così forte da obbligare i lettori a leggere tutto ciò che è stato scritto prima sul personaggio. Dan Slott ha trovato la giusta misura per rendere semplice la comprensione di cosa questo rappresenti, e di come operi. Un elemento chiave di tutto ciò avviene quando Kaine combatte contro Daemos in Amazing Spider-Man #9, quando Daemos avverte dolore per la prima volta dopo lungo tempo perché Kaine lascia che L’Altro venga fuori. Sicuramente avrà un ruolo rilevante nella storia.

Spider-Verse Team-Up 2, anteprima 1Il discorso si è poi concentrato sui misteriosi villain della saga, e sul fatto che molte versioni di Spider-Man siano state introdotte per la prima volta nella continuity Marvel, solo per essere uccise poche pagine dopo il loro debutto.

Volevamo mettere in chiaro subito il concetto che nessuno è al sicuro. I cattivi sono creature che divorano le persone! Questi sono cannibali e sono terrificanti. Penso che siano fra i nemici più spaventosi che Spider-Man abbia mai incontrato. Tutti coloro che si sono occupati di creare versioni alternative di Spider-Man hanno pregato me e Dan di non ammazzarle. Non ci saremo fatti molti amici dopo questa storia, ma il tutto è funzionale a renderla avvincente. Luce e oscurità sono bilanciate in un modo che solo Dan è in grado di fare. Dopotutto, è stata una follia piazzare la mente di uno dei più grandi criminali nel corpo di un eroe e far funzionare il tutto. Quello che ha fatto con Superior Spider-Man è grandioso.

Lowe non si è voluto sbilanciare sull’identità segreta di Old Spider-Man, ammettendo però che questi avrà un ruolo rilevante nella storia, a partire da Spider-Man Team-Up #1, mentre se è dilungato maggiormente sul personaggio di Ben Reilly di Terra-94, la cui apparizione è stata una vera sorpresa per i fan:

Volevamo essere sicuri di avere abbastanza colpi di scena per la prima uscita di Spider-Verse. Questo era uno dei proiettili di calibro maggiore a disposizione, e volevamo spararlo al momento migliore. Lui sarà uno dei protagonisti delle prossime uscite di Amazing Spider-Man, e avrà un ruolo ancora maggiore in Scarlet Spiders.

Amazing Spider-Man #10, pagine 5-6Miles Morales e Jessica Drew dell’universo Ultimate non sono ancora diventati target dei villain, denominati Inheritors, rimandando quindi il loro debutto in Spider-Verse:

Bisogna ricordare che vi sono mille e più versioni di Spider-Man in circolazione, ed è solo questione di tempo prima che gli Inheritors o qualcuno degli eroi vadano a prendere quei due. Ma, ad essere onesti, penso che il motivo principale sia il ‘drama’ della storia. Vogliamo essere sicuri che siano introdotti nel modo migliore, nel rispetto della loro statura come personaggi. Non vedo l’ora che tutti possano vedere quello che accadrà a Miles dopo il cliffhanger della prima uscita.

Gli Inheritors, si è detto, sono gli antagonisti di Spider-Man e compagnia in questa saga: questi solo alla loro prima apparizione e provengono da Terra-001, mai sentita nominare prima, e dalla numerazione piuttosto originale.

Si tratta di una Terra sulla quale Dan è a lavoro da tempo, da quando ha iniziato a sviluppare questa storia. Questa è davvero molto importante perché è anche la casa del personaggio chiamato Master Weaver, introdotto nella storia backup presente su Superior Spider-Man #33. Lo vedrete sempre di più, con il prosieguo della storia, rivestire una grandissima importanza nel multiverso e in Spider-Verse. Prestate attenzione a cosa la tela che sta tessendo richiami, per farvi un’idea della sua importanza.

Dopo aver specificato che Dan Slott ha lasciato che l’artista italiano Giuseppe Camuncoli fosse libero di introdurre alcuni personaggi di sua scelta, che lo scrittore ha scelto di utilizzare più avanti nella storia, Lowe ha concluso che i personaggi di The Bride e The Scion (che compongono una sorta di trinità assieme all’Altro) avranno un’importanza rilevante nell’evento editoriale.

 

Spider-Verse #1, anteprima 1

 

Fonte: CBR