Paco Lanciano e il Fagiano CrononautaAnche il fumettista Davide La Rosa è stato coinvolto ieri nell’iniziativa Comics & Science, che per il secondo anno promuove la consapevolezza dello stretto rapporto che a volte si instaura tra scienza e fumetto. Protagonista di questo connubio, l’autore comasco bandiera del fumetto disegnato male e della comicità satirica in rete con il suo libro Paco Lanciano e il Fagiano Crononauta, edito da NPE. Assieme a lui sul palco, Amedeo Balbi, giovane astrofisico che ha collaborato, negli ultimi anni, con premi Nobel e importantissimi professori.

Paco Lanciano è l’assistente ombra di Piero Angela, con la capacità di spiegare la fisica con esempi molto semplificati e chiari. Essendo un personaggio marginale del programa televisivo Super Quark, Davide lo ha scelto come protagonista. In un mondo in cui i fagiani viaggiano nel tempo per definizione, è il fisico Kirchhoff (realmente esistito, inventore dello spettroscopio che permette di analizzare la composizione delle stelle dalla luce che emettono), viaggia nel passato ed elimina, uno a uno i grandi scienziati che hanno formulato le leggi della fisica. In questo modo, ogni singolo principio scientifico verrà attribuito a Kirchhoff.

Sul pianeta, tutti dimenticano Newton, Archimede e Keplero e assumono che ogni legge sia una “legge di Kirchhoff”. Lanciano, impegnato in quel momento in un espertimento sulla relatività, è l’unico che si ricorda delle vere leggi fisiche. Per salvare il suo posto di lavoro e la verità storica, decide di viaggiare con un fagiano nel tempo e salvare tutti i grandi scienziati dal malvagio Kirchhoff.

Tra risate e colpi di scena disegnati male, Paco Lanciano e il Fagiano Crononauta cita e spiega realmente le leggi fisiche protagoniste della storia. Un esempio di come si possa prendere spunto dalle discipline accademiche per una narrazione divertente ed avvincente e, assieme, restituire tramite il fumetto qualcosa alla scienza.