Battleworld

Battleworld

Avete vivisezionato a dovere il trailer che la Marvel ha diffuso per il mega-evento del 2015, Secret Wars? Se sì, saprete che oltre alle varie meraviglie che ci mostra nel corso del suo svolgimento, si chiude con un’emblematica scritta che campeggia su fondo nero: All-New Marvel. Che cosa significa? Procediamo con ordine, ricapitolando prima quanto sappiamo sul crossover supremo che sconvolgerà il Marvel Universe l’anno prossimo.

Le Guerre Segrete del 2015 sembrerebbero non essere altro che un’intensificazione all’ennesima potenza del crossover originale: mentre nella saga primigenia erano eroi e criminali di ogni angolo del Marvel Universe ad essere radunati dall’Arcano per combattere sul pianeta Battleworld, creato per l’occasione, stavolta saranno le varie dimensioni del Multiverso Marvel a subire la stessa sorte, formando un Battleworld in cui la “nazione” del 2099 si scontra con quella dell’Era di Apocalisse, con quella di Giorni di un Futuro Passato, quella dell’Era di Ultron e così via. Resta da definire cosa rimarrebbe alla conclusione del conflitto, una volta sollevatasi la polvere dello scontro finale… e la risposta potrebbe essere appunto l’universo All-New Marvel.

New Avengers #29

New Avengers #29

A questo punto facciamo un po’ di dietrologia editoriale: un esperimento assai simile è quello messo in atto pochi anni fa dall’Universo DC con il lancio dei Nuovi 52, un’operazione di grande successo commerciale che ha “resettato” la continuity del dei supereroi della Distinta Concorrenza semplificando decenni di storie che si erano ormai fatte troppo complicate e ha ammodernato sia il look che la fruibilità dei personaggi. L’unico grosso problema che The New 52! non è mai riuscito a superare, e che resta una spina nel fianco dei lettori di vecchia data, è appunto il fatto di avere vanificato la vecchia continuity e le storie a cui si erano affezionati nei decenni passati (ma il tiro potrebbe essere corretto con l’evento Convergence).

Ma torniamo alla Marvel: e se Secret Wars fosse un progetto mirato a sortire lo stesso effetto aggirando questo ostacolo attraverso un elemento narrativo “in-universe”? Non c’è dubbio che un discreto caos regni attualmente anche nel Marvel Universe: mentre il Thor della continuity ufficiale è stato destituito dal suo titolo di dio del tuono, ora passato a una donna, quello dell’Universo Ultimate si muove su binari di tutt’altro genere, per non parlare di quello del Marvel Universe cinematografico, e così via, solo per fare un esempio. Volendo prestare fede a questa teoria, Secret Wars sarebbe appunto un evento cataclismico destinato, se non a fare piazza pulita, quantomeno a riportare l’ordine e a semplificare le troppe sfaccettature del Multiverso Marvel, lasciando alla sua conclusione un universo più lineare, omogeneo e universalmente fruibile, ma che contenga al suo interno ancora buona parte degli elementi della vecchia continuity tradizionale… almeno per quello che riguarda coloro che si dimostreranno tenaci e potenti quanto basta da sopravvivere al conflitto!

Ipotesi forse stiracchiata o velleitaria, ma innegabilmente supportata da certi indizi come l’imminente chiusura dell’Universo Ultimate, la natura del conflitto delle nuove Secret Wars e il coinvolgimento delle realtà alternative Marvel più famose in un’unica trama. Mai come ora vale il detto “chi vivrà, vedrà”: siamo abituati a usarlo per individui e personaggi… ma stavolta varrà perfino per gli universi stessi.

Secret Wars by Ross

 

Fonte: Newsarama