Axel Alonso

Axel Alonso

L’attuale Editor-In-Chief Marvel, Axel Alonso, in precedenza è stato editor Vertigo per diversi anni. Tra le tante serie da lui supervisionate c’è ovviamente la più longeva dall’etichetta “matura” della DC Comics: Hellblazer, la compianta testata dedicata a John Constatine su cui hanno lavorato i più grandi artisti del settore, da Delano a Gaiman, da Morrison a Ennis, da Azzarello a Ellis.

Incalzato dai giornalisti di Comic Book Resources in merito alle dichiarazioni di Karen Berger di qualche settimana fa, Alonso si è sbottonato così:

Qualche settimana fa, la rivista Slate ha chiesto a Karen Berger [ex Group Editor della Vertigo] cosa ne pensasse e dopo che lei ha dichiarato che hanno messo Constantine nelle condizioni di essere un personaggio annacquato, internet è esploso di commenti ignoranti e insulti rivolti a lei. […]

Allora, senza Karen Berger, non ci sarebbe nemmeno la serie TV Constantine! È stata pioniera di un intero genere, ha aperto la strada ai fumetti maturi, dalle sfumature britanniche, quelle che hanno dato vita a Hellblazer #1, che lei stessa ha curato. E uno degli editor più importanti che abbiano mai lavorato nel mondo del fumetto. Se qualcuno ha diritto ad avere un’opinione sullo show è proprio lei.

Detto questo [ride], anche io non faccio parte del pubblico di Constantine. Non sto dicendo che lo show sia brutto, o che non troverà un pubblico di riferimento, o che sia privo di mestiere. Neil Marshall [regista del pilota] ha diretto uno dei miei film preferiti, The Descent. Dico solo che non riesco a connettermi con questa versione di Constantine. Ho fatto da editor a Hellbazer per anni e, secondo me, John Constantine è un personaggio oscuro e moralmente complesso, come ne esistono nelle fiction, ma la sua storia può essere raccontata al meglio solo su un canale via cavo che proponga serie mature, per un pubblico adulto.

Hellblazer

 

Fonte: CBR