Vi abbiamo già riportato i primi dettagli su Ultron Forever, la saga in tre parti che si svilupperà in altrettanti speciali degli Avengers, in vista dell’uscita del blockbuster cinematografico Age of Ultron. Lo sceneggiatore Al Ewing ha fornito nuovi dettagli sulla storia che lo vedrà impegnato ai testi, mentre le matite sono affidate al veterano Alan Davis.

Ultron Forever 1In primo luogo si è parlato delle potenziali connessioni, già dal titolo, fra questa saga e Avengers Forever, miniserie degli anni ’90 firmata da Kurt Busiek, Roger Stern e Carlos Pacheco.

C’è una connessione ben definita in questo caso, in quanto avremo a che fare con un gruppo di Vendicatori formatosi attraverso il tempo, cosa che pone questa storia chiaramente nello stesso insieme di altre come Avengers Forever e Captain America Corps. Inoltre, gente come Kurt Busiek e Roger Stern è sempre fonte di ispirazione, a prescindere da quello che si sta facendo, ma questa storia potrebbe essere più vicina al mio tipo di cavalcata selvaggia cui i lettori di 2000 AD sono avvezzi a leggere.

Le cose si faranno davvero folli. E certo, torneremo alla vittoria di Ultron immaginata da Jonathan Hickman. Non so se sto facendo questa storia esattamente nella maniera nella quale lui l’avrebbe fatta, ma alcune delle cose che ha seminato lungo la strada saranno raccolte e utilizzate.

Lo scrittore ha poi descritto i tanti personaggi che compongono il suo inedito gruppo di Avengers, iniziando dalla Vedova Nera e La Visione.

La Vedova conosce già il territorio, e sa quanto è grave la situazione, mentre Visione, a sua volta, ha una segreta conoscenza del setup, ma non posso fare spoiler. In sostanza, loro due sanno esattamente quanto Ultron sia pericoloso e quanto il futuro andrà in malora, cosa che aiuta gli Avengers a fidarsi del Dottor Destino, che li ha messi insieme per liberare il pianeta. Il Thor di Simonson viene da un momento della run vicino alla fine di questa, quando Thor ha quella saggezza derivante dalle difficili vittorie conquistate: forse è solo per la barba, ma io me lo ricordo molto saggio e regale.

Tutto ciò per il Thor attuale è come una tragedia impossibile da evitare, perché quel Thor da degno è divenuto indegno, e lei non può nemmeno avvisarlo di ciò, tanto che il Thor del passato dà per scontato di essere morto e che il martello sia passato a un nuovo campione. Poi incontreranno anche il Thor del futuro. Che è al servizio di Ultron. Jim Rhodes è stata una scelta dettata dalla nostalgia, perché lui è il primo Iron Man che ho incontrato. E per Hulk credo che si tratti di ancora più nostalgia.

E poi c’è Capitan Ameica, Danielle Cage! La figlia di Luke Cage e Jessica Jones, per chi non lo sapesse. Lei ha ereditato sia i poteri della madre che del padre, così da essere incredibilmente forte e a prova di proiettile. Invece che lanciare lo scudo, lo spara dal braccio e lo guida tramite un controllo a distanza anti-gravità. Lei rappresenta gli Avengers del futuro, assieme a Madame Natasha che è una guida simile a Nick Fury o Steve Rogers.

Infine, si è arrivati a parlare del villain della storia, Ultron.

Lui non cerca più nulla, ha già tutto sotto il suo controllo. E la domanda è: uno come Ultron, che è programmato per conquistare e distruggere e schiavizzare l’umanità, che cosa fa una volta che ha conquistato ogni cosa? Si porrà un nuovo obiettivo, o si fermerà dopo aver completato il suo programma, diventano sempre più pazzo? Indizio: si tratta della seconda opzione. Quindi è davvero un villain pericolosissimo, perché non c’è nulla di più pericoloso che di un folle.

 

Ultron Forever 3

Fonte: CBR