Justice LeagueNegli ultimi anni, mentre i Marvel Studios costruivano il loro Universo Cinematografico come una macchina a orologeria, sembrava che la Warner Bros. (proprietaria della DC Entertainment) rimanesse a guardare quasi impotente, alternando pellicole di scarso successo (Lanterna Verde in Primis) ad alcuni dei cinecomic più apprezzati di sempre (la trilogia nolaniana del Cavaliere Oscuro) senza creare collegamenti apparenti tra le saghe.

È con L’Uomo d’Acciaio che la major ha iniziato a perseguire un progetto più ampio: il successo del film ha convinto la Warner ad affidare a Zack Snyder la regia del sequel, un crossover in arrivo nel 2016 intitolato Batman V Superman: Dawn of Justice che già nel titolo prelude a qualcosa di molto più grande.

Justice League #36

Justice League #36

Oggi durante l’assemblea degli investori della Time Warner, il Chairman e CEO della Warner Bros. Kevin Tsujihara ha confermato la lineup di pellicole destinate a creare, da qui al 2020, un Universo Cinematografico DC. Arriveranno quindi lungometraggi dedicati alla Suicide Squad (diretto da David Ayer), Wonder Woman (con protagonista Gal Gadot, che già vedremo in Batman V Superman), The Flash (con protagonista Ezra Miller), Aquaman (con Jason Momoa), Shazam e Cyborg, seguiti dal rilancio di Green Lantern.

Zack Snyder si occuperà dei film “principali” dell’Universo Cinematografico della DC, oltre al già annunciato Batman V Superman: Dawn of Justice, ovvero i due film corali della Justice League. Già sappiamo che Batman e Superman saranno protagonisti di altre pellicole “in solitario” che qui non vengono citate.

Ecco quindi la scaletta dei cinecomic DC Comics (non sono citati i film standalone su Batman e Superman, pur previsti):

Sulla carta, una lineup ricchissima e che si preannuncia davvero spettacolare. Vedremo in che modo si andrà a scontrare con quella dei Marvel Studios, per il momento decisamente avvantaggiati almeno per quanto riguarda la gestione dei legami tra le varie pellicole. Vi terremo aggiornati sia su BadComics.it che, ovviamente, su BadTaste.it.

Justice League #37