New York Comic ConChiusi i battenti della kermesse newyorchese, è ora di fare i conti e gli organizzatori della NYCC, a ReedPOP, hanno di che fregarsi le mani: con 151.000 biglietti venduti, la manifestazione ha superato i 130.000 della “gemella” della Costa Ovest, la San Diego Comic Con, cosa che la pone ora ai vertici della classifica come più grande convention del Nord America. Il sorpasso è in parte stato possibile anche grazie all’estensione della durata della manifestazione, che ora ha incluso anche il giovedì come giornata completa. Dal canto suo, la San Diego Comic Con soffre dell’impossibilità di ampliare ulteriormente i suoi spazi, cosa che tempo addietro aveva prodotto alcune voci sulla possibilità di un suo trasferimento.

Il traguardo della NYCC è ancora più straordinario se si considera la rapidità della crescita della manifestazione in termini di pubblico: dai 33.000 paganti dell’edizione del 2006 ai 151.000 odierni, l’affluenza è quintuplicata nel giro di otto anni. Ovviamente, quando la crescita dell’affluenza non è proceduta di pari passo con quella delle strutture organizzative, la cosa ha comportato anche qualche difficoltà tecnica, come l’impossibilità di reperire biglietti online già in fascia estiva e la sofferta accessibilità a certe sale o certe conferenze.

Ovviamente, tutto è già pronto per la prossima edizione: quella “ufficiale” si terrà dall’8 all’11 ottobre 2015, ma la ReedPOP tenta anche il raddoppio lanciando una Special Edition della NYCC incentrata interamente sul fumetto e prevista per il 13-14 giugno prossimo.

 

Fonte: CBR