Dopo avervi riferito i titoli in chiusura (o che l’hanno scampata) vi presentiamo ora quelle che secondo noi sono le migliori copertine realizzate dagli artisti Marvel per gli albi in uscita a gennaio. Cominciamo dall’evento del mese, il debutto della linea dedicata a Star Wars, che vede l’uscita della serie ammiraglia omonima firmata da Jason Aaron e John Cassaday. Le storie partiranno dalla fine del primo film (Episodio IV: Una Nuova Speranza) e andranno a esplorare gli accadimenti “mai narrati” fino a L’Impero Colpisce Ancora. Saranno una decina le variant cover a disposizione dei lettori sugli scaffali, ma al momento ne sono state presentate solo tre: una del boss della Casa delle Idee, Joe Quesada, il remake della copertina del numero #1 datato 1977, dipinto da Alex Ross, e la prima parte della tripla illustrazione firmata da Skottie Young.

Restiamo in ambito stellare con i titoli cosmici Marvel: le serie legate ai Guardiani della Galassia e ai personaggi come il Soldato d’Inverno e Capitan Marvel che ultimamente agiscono più nello spazio che sulla Terra. A gennaio la testata del gruppo di Star-Lord scritta da Brian M. Bendis sfoggerà per il terzo mese consecutivo i disegni del nostro Valerio Schiti; Skottie Young è invece ancora in pausa e lascia l’aspetto visivo di Rocket Raccoon (tranne la copertina) a Filipe Andrade. Infine segnaliamo la splendida cover di Bucky Barnes: The Winter Soldier #4 del solito Julian Totino Tedesco che anche questo mese regala grandi soddisfazioni ai palati fini.

Sulla copertina di Legendary Star-Lord avrete notato la cosiddetta Professoressa K, ossia Kitty Pryde che con Peter Quill ha una certa intesa sin dal Processo a Jean Grey, crossover tra All-New X-Men e Guardians of the Galaxy appena giunto al termine in Italia. La serie dei Nuovissimi X-Men presto prenderà parte all’evento Black Vortex che, come sanno i nostri lettori più attenti, questa volta coinvolgerà molte più serie. Tornando sulla Terra, diamo il benvenuto alla scrittrice di Ms. Marvel, G. Willow Wilson, sull’adjectiveless X-Men, titolo lanciato da Brian Wood e Olivier Coipel con il primo Marvel NOW! e poi finito un po’ in secondo piano. Non conosciamo ancora il nome dell’artista che la accompagnerà in questa nuova fase della sua carriera, ma la copertina è del precedente penciler della serie, Terry Dodson. Gennaio è un mese chiave per i mutanti soprattutto per il debutto dei Wolverines, ossia il team di personaggi legati al defunto Logan che malvolentieri dovranno collaborare; nella gallery dedicata trovate la variant cover del primo numero, opera di Gabriele Dell’Otto e la regular del secondo, firmata dal disegnatore della serie: Nick Bradshaw.

Già che siamo tornati su Terra-616, come la chiamava Alan Moore, passiamo ai Vendicatori ma sfumando attraverso la Squadra Unione che, dalla sua fondazione nel dopo-AvX, mescola Avengers e X-Men: come saprete, Uncanny Avengers aveva chiuso i battenti col 25° numero e in concomitanza con Axis. Ora che l’evento di Rick Remender è finito può cominciare la seconda stagione che proporrà un team davvero insolito di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa. Ai disegni ci sarà nuovamente Daniel Acuña, che firma la copertina regolare e la versione teaser che è stata presentata al New York Comic-Con (provocando un certo scalpore) mentre la variant è ancora una volta di Gabriele Dell’Otto. Ma il tempo sta scadendo, come recita il titolo dell’ultima saga vendicativa del ciclo di Jonathan Hickman, Time Runs Out: ecco quindi il ritorno dell’Arcano, personaggio potentissimo al centro delle Guerre Segrete originali, sulla copertina di New Avengers #29, ancora una volta dell’artista italiano. Insomma, Secret Wars è sempre più vicino. Segnaliamo poi il debutto di Ant-Man di Nick Spencer e Ramon Rosanas, l’incontro tra la nuova Thor e il suo predecessore e un cattivissimo Superior Iron Man che usa Daredevil come poggiapiedi.

Le restanti serie dedicate alla famiglia Heroes della Marvel propongono alcune delle migliori illustrazioni, come ad esempio quella che ritrae la Cosa di Jim Cheung per Fantastic Four #15, a ridosso di The End is Fourever, o la solita grande prova di Phil Noto per Black Widow. Julian Totino Tedesco continua a incantare con il secondo numero di S.H.I.E.L.D. di Mark Waid e Carlos Pacheco che, a quanto pare, ospiterà la lanciatissima Ms. Marvel pakistana di G. Willow Wilson e Adrian Alphona, mentre Art Adams regala un’ironica Imbattibile Squirrel Girl che, nella variant del suo primo numero, pare aver messo a tappeto l’intero Universo Marvel. Debutta poi la miniserie che esplora il passato degli eroi Marvel in chiave Guerra Fredda e considerando gli eventi di Original Sin: la futura star della serie tv Agent Carter si occuperà infatti della misteriosa Operazione S.I.N.; segnalazione obbligatoria per la splendida copertina di Angela: Asgard’s Assassin #2 di Stephanie Hans.

Passiamo agli eroi solisti a cominciare dal più illustre rappresentante della categoria, anche se negli ultimi anni ha fatto squadra con diversi team e in questi mesi è perennemente circondato da emuli e doppioni dimensionali. Entriamo infatti nel secondo mese di Spider-Verse, evento ragnesco che non ha una vera e propria miniserie portante ma si sviluppa sulle diverse serie con protagonisti Spider-Man, Spider-Woman e ragazze-ragno varie. Eppure una serie limitata con questo titolo c’è ma è una raccolta antologica di racconti ambientati in questo contesto di battaglie per la salvezza del Multiverso. A noi piace in particolare la cover di David Nakayama per Scarlet Spiders e ovviamente la spettacolare prova di Olivier Coipel su Amazing Spider-Man #13, dove campeggia pure un Punk-Rock Spider-Man, protagonista di una storia breve dell’antologico di cui sopra.

Gli altri personaggi Marvel solisti sono quelli più oscuri come Daredevil e Elektra, come al solito ritratti da grandi artisti quali Chris Samnee e Mike Del Mundo; a questa galleria aggiungiamo la ormai morente dimensione Ultimate che questo mese perde un altro pezzo, gli All-New Ultimates di cui fa parte anche Miles Morales che per il momento tiene botta… entrando nello S.H.I.E.L.D.? Menzione speciale per la variant cover di Deathlok #4 di Rich Buckler, co-creatore del personaggio che torna così a ritrarlo dopo molti anni.

Chiudiamo la rassegna delle migliori copertine della Casa delle Idee per gennaio con le serie extra-Marvel Universe: prosegue Miracleman con una bella copertina dell’artista dell’albo, il leggendario John Totleben, e le altre serie Icon, tra cui Powers di Brian M. Bendis e Michael Avon Oeming, prossimamente in tv grazie a un serial della Fox.

Fonte: CBR